Palermo

Arte, il castello di Cefalà Diana racconta diversamente la Sicilia

Tutto pronto per tagliare il nastro alla 1^ collettiva internazionale “Gli artisti incontrano la storia e la magia nel Castello di Cefalà Diana”, che si terrà dal 16 al 21 agosto 2017. Oltre 60 artisti esporranno le loro opere per dimostrare che attraverso la bellezza è possibile raccontare diversamente i territori dell’amata terra di Sicilia.

L’iniziativa, voluta dal sindaco di Cefalà Diana Marco Francesco Albiano, dal direttore artistico Roberto Guccione, dall’associazione culturale “La via dell’arte” e dall’associazione culturale musicale “Euterpe”, ha come obiettivo quello di trasformare il piccolo centro arabo normanno in una cittadina dell’arte, con il sostegno del sindaco dell’area metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando.

Gli appuntamenti

Le giornate del 16 e 17 agosto saranno ricche di appuntamenti: mercoledì 16 agosto alle ore 18 si taglierà ufficialmente il nastro della mostra e si registrerà la presenza del critico d’arte Andrea Baffoni, direttore della rivista ContemporArt; del prof. Riccardo Milici, in rappresentanza dell’ambasciata del Congo e Priore dei Cavalieri di Malta di Sicilia; del dott. Giovanni Gurrieri, in rappresentanza del Gal Terrabarocca; della prof.ssa Maria Grazia Cianciulli, dirigente Miur e componente della Fondazione Field; del Questore di Savona Filippo Ingrassia, già capo della squadra mobile di Palermo. All’inizio della Collettiva saranno consegnati i premi e le benemerenze agli artisti; il pomeriggio sarà allietato da intermezzi musicali, esibizioni di modelle tv e degustazione di prodotti tipici locali.

Notte bianca e sagra di prodotti tipici

Giovedì 17 agosto alle ore 17 è prevista l’inaugurazione del Museo di Arte Contemporanea, in piazza Umberto I; tale museo è stato possibile realizzarlo grazia agli artisti che hanno donato le loro opere e per l’occasione saranno consegnati dei riconoscimenti; successivamente si terrà la processione del patrono di Cefalà Diana, San Francesco di Paola e dalle ore 23 in poi, in piazza Umberto I, notte bianca e sagra dei prodotti tipici.

La mostra, presso il Castello, è aperta dal 16 al 21 agosto dalle ore 10.30 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 24.

Redazione

Recent Posts

Ponte sullo Stretto, via libera alla compatibilità ambientale

“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…

51 minuti ago

Blitz antimafia, dacapitati clan Santangelo e Mazzei di Adrano: 18 arresti

La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…

54 minuti ago

Conad, se hai comprato questo prodotto restituiscilo subito: è tossico | Gli store presi già d’assalto dai consumatori

Allarme Conad, questo prodotto è tossico e va restituito. Non c'è tempo Uno dei supermercati…

2 ore ago

LIDL, super sconto mai visto prima: costava 129 euro, ora ne costa 99 | Gli store presi d’assalto dai clienti

Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…

12 ore ago

Ragazza di Siracusa di 22 anni morta dopo un intervento al naso

Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…

14 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Marano (M5s) chiede intervento del Governo regionale

“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…

14 ore ago