Un disegno di legge per fare della Sicilia una terra di Pace. La proposta è stata presentata questa mattina presso la sala Gialla di Palazzo dei Normanni. Tra i promotori dell’iniziativa di legge il Movimento cinque stelle siciliano e i deputati Mariella Maggio e Ferrandelli.
Il deputato del M5S Valentina Zafarana ha sottolineato che: “Nelle altre regioni esistono già leggi finalizzate alla promozione della cultura, della pace e della convivenza. La Sicilia è la terra del Muos e mai come in questo momento bisogna alzare l’attenzione dei cittadini su tutte le attività di promozione della pace. Devono essere coinvolte le istituzioni come scuole e università. Ma bisogna potenziare tutte le attività dell’associazionismo. Oggi proponiamo la creazione di un registro delle associazioni che hanno come fine la pace nel loro Statuto. C’è anche l’obiettivo di mettere in rete tutte le associazioni e le istituzioni siciliane con questo fine. Noi vogliamo anche raggiungere la smilitarizzazione della Sicilia, smantellando le basi militari e i depositi di munizioni che sono presenti nel territorio”.
Il deputato del Pd Mariella Maggio ha sottolineato che: “La Sicilia deve diventare un centro di cooperazione con gli altri popoli e un operatore culturale di pace e legalità. Con l’articolo 9 della legge che presenteremo vogliamo istituire un Comitato che intervenga nei confronti dei popoli che subiscono situazioni di guerra. Vogliamo che queste popolazioni che scappano dai loro paesi possano trovare qui in Sicilia, ma anche nel loro paese d’origine, un lavoro e un futuro”.
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…