Categories: Politica

Ars, Ardizzone bacchetta il Governo sulla finanziaria

L’Assemblea regionale siciliana nella seduta pomeridiana, presieduta dal Presidente Giovanni Ardizzone, ha commemorato la scomparsa del  leader sudafricano Nelson Mandela, osservando un minuto di silenzio in segno di cordoglio e solidarietà.
Prima di rinviare la seduta d’aula a domani il presidente Giovanni Ardizzone ha bacchettato il Governo perché: “Fino a questo momento non è prevenuto all’Ars nessun testo sul bilancio e sulla finanziaria. L’Assemblea non è in grado di lavorare perché le informazioni che sono giunte alla presidenza è solo ciò che è stato annunciato ieri alla stampa. Lo avevo già fatto notare, ma la situazione non è mutata. A tutt’oggi, alle ore 17, non è pervenuto alcun atto riguardo al bilancio e alla legge di stabilità. La presidenza dell’Ars non è’ pertanto in condizioni di procedere”.

Nel frattempo nel gruppo parlamentare all’Ars dell’Udc si sono discussi alcuni argomenti della finanziaria insieme agli assessori Cartabellotta e Bonafede. E il capogruppo dell’Udc all’Ars Lillo Firetto ha dimostrato soddisfazione perché: “E’ arrivata la convocazione per domani pomeriggio alle 15 della conferenza dei Capigruppo e del  presidente della Commissione Bilancio Dina. Questo vuol dire che è da definire meglio tutto l’impianto della finanziaria, il  nostro giudizio è per ora sospeso e rinviato a domani”.

Ma all’orizonte si profila il rischio  di un ingorgo perché ci sono diversi disegni di legge da votare come quello sui Confidi,Irfis, Irsap e  se si aprirà la sessione di Bilancio non ci sarà  più spazio per pensare ad altro.

“Di sicuro ci sono molti spunti di riflessione che vanno stimolati sulla finanziaria e non era pretestuoso dire che la finanziaria arrivava in aula senza un confronto con le forze di maggioranza. Conclude Firetto – E’ necessario disegnare un minimo di tendenza di crescita, questo non è stato fatto lo scorso anno”.

Silvia Iacono

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

4 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

6 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

7 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

9 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

11 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

13 ore ago