Si accelera sulla campagna vaccinale in Sicilia, dopo i primi giorni di disagi a causa delle lunghe attese degli ultra ottantenni in fila per la prima dose, oggi finalmente si attiva il grande hub alla Fiera del Mediterraneo di Palermo.
Ma la vera buona notizia è la consegna ieri di ventimila nuove dosi di vaccino, per l’esattezza 20.350 dosi: settemila di Moderna, 7.500 di AstraZeneca e 5.850 di Pfizer-Biontech.
Parallelamente alle categorie in target si procede alla vaccinazione delle forze dell’ordine e del personale scolastico con il vaccino Astrazeneca, per il quale proprio ieri il ministero della Salute ha autorizzato l’idoneità per la fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni, a eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili.
Ancora qualche difficoltà invece per la prenotazione dei docenti e del personale scolastico.
Il ministero dell’Istruzione ha infatti chiesto alla Regione di non iniziare la vaccinazione facendo ricorso a elenchi stilati in Sicilia, ma di attendere l’elenco fornito dal governo nazionale.
Insorgono i sindacati come la Cisl Scuola Sicilia che ieri in una nota ha precisato: “Le preoccupazioni si ampliano e si aggiungono al resto del disagio che i lavoratori vivono nel quotidiano; la centralità della Scuola quale dichiarata priorità per il Paese, non trova riscontro poi nelle azioni messe in atto dai diversi soggetti istituzionali”.
LEGGI ANCHE
SGOMINATA BABY GANG NEL CATANESE
CONTROLLI ANTI COVID NEI LOCALI DI PALERMO
È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…
La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…
Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…
La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…
Il saldo IMU sta per scadere: ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'importo minimo annuo…