Arrivano le dosi per le vaccinazioni in Sicilia: da oggi apre l’hub a Palermo

Si accelera sulla campagna vaccinale in Sicilia, dopo i primi giorni di disagi a causa delle lunghe attese degli ultra ottantenni in fila per la prima dose, oggi finalmente si attiva il grande hub alla Fiera del Mediterraneo di Palermo.

Ma la vera buona notizia è la consegna ieri di ventimila nuove dosi di vaccino, per l’esattezza 20.350 dosi: settemila di Moderna, 7.500 di AstraZeneca e 5.850 di Pfizer-Biontech.

Parallelamente alle categorie in target si procede alla vaccinazione delle forze dell’ordine e del personale scolastico con il vaccino Astrazeneca, per il quale proprio ieri il ministero della Salute ha autorizzato l’idoneità per la fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni, a eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili.

Ancora qualche difficoltà invece per la prenotazione dei docenti e del personale scolastico.

Il ministero dell’Istruzione ha infatti chiesto alla Regione di non iniziare la vaccinazione facendo ricorso a elenchi stilati in Sicilia, ma di attendere l’elenco fornito dal governo nazionale.

Insorgono i sindacati come la Cisl Scuola Sicilia che ieri in una nota ha precisato: “Le preoccupazioni si ampliano e si aggiungono al resto del disagio che i lavoratori vivono nel quotidiano; la centralità della Scuola quale dichiarata priorità per il Paese, non trova riscontro poi nelle azioni messe in atto dai diversi soggetti istituzionali”.

LEGGI ANCHE

SGOMINATA BABY GANG NEL CATANESE

CONTROLLI ANTI COVID NEI LOCALI DI PALERMO