Arriva lo stop di Monti: “Menfi non può passare alla provincia di Trapani”

L’idea di Mimmo Turano è semplice: ‘annettere’ il comune di Menfi per salvare la Provincia di Trapani, l’ente da lui guidato, dalla cancellazione prevista dalla spending review. Ma il sogno di mezza e…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

L’idea di Mimmo Turano è semplice: ‘annettere’ il comune di Menfi per salvare la Provincia di Trapani, l’ente da lui guidato, dalla cancellazione prevista dalla spending review. Ma il sogno di mezza estate accarezzato da Turano viene spezzato sul nascere dal Dipartimento delle Riforme istituzionali della Funzione pubblica: la ‘campagna acquisti’ da parte delle Province per evitare la soppressione è inutile, perché ai fini del riordino vale la ‘fotografia’ individuata dal Consiglio dei ministri del 20 luglio scorso.
‘I Cal (consigli autonomie locali) e le Regioni ‘ si legge nella nota ‘ , possono senz’altro dare seguito ad eventuali iniziative comunali già formalizzate alla data del 24 luglio 2012 volte a modificare le circoscrizioni provinciali. Tuttavia, resta fermo che tali iniziative non hanno l’effetto di far ottenere né perdere alle suddette province i requisiti minimi di dimensione territoriale e demografica prescritti dalla suddetta deliberazione’.
blogsicilia