Arriva il maltempo a Palermo e in tutta la Sicilia

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani.

Per la giornata di domani è prevista l’allerta gialla per condi-meteo avverse.
su parte della Sicilia, incluso il territorio cittadino.

In particolare – si legge nell’avviso n.24291 – sono previste “dal mattino di domani, venerdì 18 ottobre 2024, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori centro-occidentali”

Nel corso dei prossimi giorni una depressione di origine atlantica si porterà a ridosso dell’Isola portando le tanto attese piogge e un deciso calo delle temperature. “Precipitazioni – dice Alessandro Conigliaro di 3bmeteo.com – che inizieranno ad interessare il territorio nel corso della giornata di venerdì con fenomeni a carattere sparso ed intermittente. Instabilità che nel corso della giornata di sabato raggiungerà l’apice del maltempo, con temporali e rovesci anche di forte intensità”.

A Palermo atteso un forte peggioramento nel corso del weekend. L’arrivo della perturbazione atlantica durante la giornata di venerdì determinerà un aumento della nuvolosità, riportando le prime precipitazioni a carattere debole o moderato. Sabato previste condizioni di forte maltempo, con temporali e forti rovesci anche a carattere di nubifragio. Piogge che poi nel corso della domenica e dei giorni a seguire tenderanno ad attenuarsi, lasciando spazio anche per qualche schiarita.