Arresti Bellini, Raia (PD): “L’intera città si sente spogliata”

CATANIA – “È incredibile come persone dipendenti di un ente di cultura, che nel territorio rappresenta un’eccellenza, se ne stessero a reggere un sistema illegale e di ruberie, sulle spalle di decine decine di altri colleghi, che invece hanno continuato a lavorare senza percepire stipendi per mesi, sacrificandosi per il bene dell’istituto, di migliaia di studenti e per l’immagine di Catania”.

Le lotte per la stabilizzazione dei precari

Lo dichiarano le parlamentari Luisa Albanella, componente della Commissione Lavoro, alla Camera proponente della legge per la statizzazione, Concetta Raia, presidente Commissione Ue all’Ars e e Angelo Villari, Sinistra PD. “Oggi – proseguono gli esponenti del PD – è un’intera città a sentirsi spogliata, depauperata. Per anni tutti abbiamo lottato per vedere riconosciuta la statizzazione dell’Istituto che rappresenta una eccellenza del nostro territorio a livello nazionale. Ora arriva questa batosta pesantissima, in un momento in cui il governo nazionale sta procedendo con la procedura per la trasformazione in Conservatorio ed è arrivato anche il via libera per la stabilizzazione di tre docenti, precari da decenni”.

“Il tema della legalità e della moralità è molto attuale in tutta la nostra comunità, chiediamo al segretario provinciale di aprire una vera discussione nel nostro partito su temi delicati come questi, per dare voce e forza alla stragrande maggioranza dei cittadini che combattono ogni giorno per difendere i principi di trasparenza e legalità”.