Categories: Politica

Il Gip ha disposto la scarcerazione di Dina, Clemente e Mineo

Il Giudice per le indagini preliminari Ettorina Contino, non ha convalidato l’ordine di custodia cautelare per Nino dina, Roberto clemente e Franco Mineo che erano finiti agli arresti domiciliari con l’accusa di voto di scambio, in quanto non ha ritenuto che non ci fosse il pericolo di inquinamento delle prove, essendo ormai l’indagine sostanzialmente conclusa. (Per gli approfondimenti tecinco – giuridici in ordine alla decisione del Gip vedere la sezione “Il commento”)
L’inchiesta coordinata dal Procuratore aggiunto Vittorio Teresi era nata da intercettazioni della Guardia di Finanza che cercava di individuare i nuovi equilibri tra clan mafiosi: durante una conversazione si faceva riferimento alla necessità di raccogliere voti Bevilacqua: a maggio del 2012 le elezioni amministrative si svolsero ma l’esponente del Pid non riuscì a centrare l’elezione risultando il primo dei non eletti della sua lista.
L’attività investigativa coordinata dal colonnello Calogero Scibeta proseguì anche in vista delle successive elezioni regionali in programma ad ottobre del 2012 e, secondo le risultanze delle indagini, la raccolta dei voti proseguì con scambi che andavano da pochi euro alla promessa di posti di lavoro. I pm Del Bene, Luise, Picozzi e Scaletta hanno ritenuto che ciò fosse sufficiente a contestare l’accusa di voto di scambio, in quanto nell’attuale formulazione, il reato scatta anche solo con la promessa di pagare con denaro o altre utilità il voto.
In particolare sarebbero state utilizzate come intermediari enti o associazioni che avevano progetti finanziati con fondi europei, nell’ambito dei quali venivano ricavati incarichi da assegnare a chi procurava pacchetti di voti.
Naturalmente bisognerà attendere il vaglio processuale dell’impianto accusatorio, anche perché già in occasione delle elezioni regionali del 2008 Nino Dina fu indagato per concorso esterno in associazione mafiosa per aver chiesto i voti delle cosche, ma venne prosciolto.

Redazione

Recent Posts

Il Palermo scende in campo con una maglia speciale in memoria di Sara Campanella

“Non un minuto di silenzio, non un minuto senza lottare, non un minuto senza urlare…

2 minuti ago

“Volevo rinfrescarmi”, sono 173 euro di multa | Introdotta la ‘tassa 40 gradi’: dovete morire di caldo anche in estate

Una nuova tassa da non credere, eppure è così. Negli ultimi decenni, il riscaldamento globale…

4 ore ago

Addio Sicilia, ‘cancellata’ dalla cartina: si ferma tutto in Basilicata | Sotto non c’è più nulla da oggi

La Sicilia definitivamente cancellata dalla cartina, l'Italia finirà in Basilicata, al di sotto non ci…

14 ore ago

Pnrr, il Teatro Potlach a Buscemi, tra immagini, suoni e narrazioni, alla scoperta delle tradizioni tramandate

Un’installazione multimediale che nasce da una ricerca sul patrimonio culturale e dalle tradizioni orali del…

14 ore ago

“Agente sono entrato a piedi nel parcheggio”, sono comunque 694 euro di multa: passata la legge | Da oggi non puoi più camminare lì

Occhio a questa nuova sanzione, può arrivare dal nulla. Dal primo aprile entra in vigore…

16 ore ago

Siccità, ok del commissario Dell’Acqua per dissalatore Trapani. Schifani: “A breve il via ai lavori”

È arrivato anche il via libera definitivo da Roma per la realizzazione e la messa…

17 ore ago