Arredi dal riciclo. Da un’idea di un architetto palermitano nasce un locale arredato interamente con oggetti a cui è stata data una “seconda vita” conferendo loro anche un tocco di design.
Si tratta di un ristorante di Castellamare del Golfo in provincia di Trapani ma a pochi chilometri anche da Palermo, proprio sul mare.
In un momento in cui l’emergenza rifiuti e la bassa percentuale di differenziata mette in difficoltà la gestione in Sicilia, il riciclo è una delle strade da percorrere specialmente se lo si fa con creatività e originalità.
Il ristorante è “La tonnara” di Castellammare che si vanta di essere il primo locale a riciclo totale degli arredi.
All’interno del locale troverete un vecchio termosifone ormai corroso dall’umidità è diventato un comodo sedile. Una porta a due battenti è stata recuperata dalla strada, riverniciata, dotata di ruote ed è diventata un elemento divisorio mobile.
Una cassa di vini è stata trasformata in fioriera in cui troneggiano numerosi peperoncini. I fusti in acciaio della birra, ridipinti con colori vivaci, son diventati dei sedili.
Altra idea, dare una seconda vita alle confezioni di caffè ormai vuote, che all’interno del locale troverete come delle luci appese sul soffitto che illuminano il desco.
“Volevamo dimostrare che con un po’ di buona volontà e ingegno i rifiuti possono diventare una risorsa – spiega Maria Randazzo, l’architetto – crediamo di avere ottenuto un ottimo risultato”.
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…