I calchi in gesso del monetiere siracusano esposti straordinariamente a Palazzo Greco come omaggio della Fondazione Inda ai 2750 anni della nascita di Siracusa.
“2750 anni di bellezza. Aretusa e Siracusa nel monetiere siracusano” è il nome dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Inda insieme al Polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici. L’evento è in programma mercoledì 6 dicembre, alle 11, a Palazzo Greco in corso Matteotti. Tutto questo è Aretusa e Siracusa.
L’evento di grande prestigio consentirà di ammirare a Palazzo Greco, nel Salone Amorelli, i calchi in gesso del monetiere siracusano e delle città siciliane, e al museo archeologico Paolo Orsi i calchi della collezione
numismatica e il monetiere.
L’iniziativa di mercoledì, a Palazzo Greco, si aprirà con i saluti di Pier Francesco Pinelli, commissario straordinario della Fondazione Inda, Francesco Italia, assessore alla Cultura del Comune di Siracusa e Giuseppe Piccione, presidente del comitato Siracusa 2750. Tutto questo è Aretusa e Siracusa.
Sono previsti poi gli interventi di Maria Musumeci, direttore del Polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici su “Il patrimonio del Medagliere del museo
archeologico regionale Paolo Orsi” e di Cettina Voza, saggista ed esperta in comunicazione che invece interverrà su “E la dea alzò la fronte”.
Nel corso dell’inaugurazione è prevista anche una lettura scenica a cura dei docenti dell’Accademia d’arte del dramma antico Attilio Ierna e Giulia Valentini con l’accompagnamento musicale di Salvatore Sampieri.
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…
Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…