Area Sanremo, la band palermitana ”Le Formiche” tra le migliori dieci

La band palermitana Le Formiche e’ stata selezionata fra i migliori 10 artisti di Area Sanremo 2012 con la canzone inedita ”Francisco”, prossimo singolo della band in radio a partire da gennaio 2013.

di redazione

Palermo, 20 Dic. – La band palermitana Le Formiche, composta da Giuseppe LaFormica (voce e chitarra), Carmelo Drago (basso e voce), Roberto Calabrese (batteria, piano, voce) e Valerio Mina (seconda chitarra e mandolino), è stata selezionata fra i migliori 10 artisti di Area Sanremo 2012 con la canzone inedita “Francisco”, prossimo singolo della band in radio a partire da gennaio 2013.

“Francisco”, che sarà accompagnato da un videoclip, è un brano che racconta di una storia d’amore vera, sofferta “e a volte anche violenta…”. Francisco è un immigrato capoverdiano che cerca fortuna lontano dal suo paese e inizialmente la trova. Costruisce una vita stabile, con una moglie, una casa e un lavoro a Palermo. Le vicissitudini della vita però lo travolgono. A causa delle continue e violente liti in casa, viene lasciato dalla moglie e poi arrestato e rinchiuso per due anni dentro il carcere Ucciardone. Dopo aver scontato la pena, la famiglia lo respinge e Francisco finisce a vivere in un garage, freddo e privo di ogni comodità, lo stesso in cui ogni giorno provano la loro musica quattro ragazzi del quartiere, Le Formiche, che oggi raccontano, in questa canzone, la sua vera storia.

Francisco trova in quel box sotterraneo e nascosto al mondo la sua seconda cella e la sua seconda sconfitta, l’ultima prima di ripartire per il suo Paese e non lasciare più tracce di sè. Le Formiche, band unica nel suo genere, ottiene un grande successo in tutto il territorio nazionale con il singolo e il videoclip “Le bombe” (prodotto artisticamente da Fabio Rizzo).

Un gruppo di ragazzi dei quartieri di Palermo che traggono ispirazione da Johnny Cash, Bob Dylan, i Talking Heads, i Clash e dalla realtà che li circonda, dagli odori e dai suoni che riproducono nei loro testi.

Il singolo “Francisco” anticipa l’uscita del primo album de Le Formiche, in primavera per l’etichetta 800A Records, che ha già valorizzato band della scena siciliana come Il Pan del Diavolo, i Waines, VeneziA e Black Eyed DogPalermo.