INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
• 1,2kg aragosta
• 400gr anguria
• 150gr pomodoro datterino
• 70gr cetriolo
• 5gr cipolla
• 10gr aceto di mela
• 300gr avocado
• N.1 limone
• 40gr sedano
• 30gr carote
• 60gr cipolla
• 100gr pomodoro rosso
• Qualche foglia di erbe aromatiche (salvia, timo, maggiorana)
• Pepe in grani
• Sale q.b.
• 50gr di vino bianco
PREPARAZIONE ARAGOSTA:
Preparare un court buillon con sedano, carote, cipolle, erbe aromatiche e sfumare con vino bianco portando a bollore il composto per 30 min. Successivamente mettere a bollire l’aragosta per 5 min. Al termine della cottura, lasciar raffreddare l’aragosta in acqua e ghiaccio.
GAZPACHO DI ANGURIA:
Tagliare e pulire l’anguria eliminando tutti i semi. Lavare e tagliare i pomodori, i cetrioli e la cipolla mettendo il tutto all’interno di un frullatore e aggiungere l’aceto di mela; aggiustare di sale e pepe e frullare fino ad ottenere una crema corposa.
Utilizzare le teste di aragosta per realizzare un fondo: farle rosolare in pentola con poco olio e aggiungere sedano, carota e cipolla procedendo con la cottura. Aggiungere ancora pomodoro rosso, qualche foglia di erbe aromatiche, ghiaccio e coprire con acqua fredda facendo bollire il composto per 45 min.
Al termine della cottura schiacciare con una frusta le teste d’aragosta e il composto ottenuto. Filtrare con uno chinoise e mettere sul fuoco il liquido aggiungendo una noce di burro e ridurre fino ad ottenere la densità desiderata.
CREMA DI AVOCADO:
Pulire l’avocado, frullarlo con aggiunta di acqua frizzante e succo di limoni. Aggiustare di sale e pepe.
PREPARAZIONE DEL PIATTO:
Disporre il gazpacho di anguria sul fondo del piatto. Tagliare l’aragosta a tocchetti e adagiarla sul gazpacho avvolgendo il tutto con la salsa di aragosta precedentemente ottenuta. Terminare con ciuffetti di crema di avocado.
Siciliano, classe 1975, Roberto Toro è l’Executive Chef del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina. Cresciuto in una famiglia contadina a Palagonia, vicino Catania, Toro si appassiona ai sapori del territorio fin dall’infanzia attraverso i piatti semplici ma ricchi di tradizione preparati dalle donne di casa.
Per ampliare i propri orizzonti incorporando competenze di respiro internazionale, dopo aver conseguito il diploma alberghiero, si trasferisce in Danimarca, dove comincia il suo percorso professionale nelle cucine del Comwell Hotel a Sonderborg. Fra il 2002 e il 2003 collabora con le brigate dei ristoranti stellati Herman ed Era Ora a Copenaghen, mentre nel 2004 si sposta in Francia al Relais Louis XIII (1 stella Michelin).
Nel 2005 Toro sceglie di tornare nella sua Sicilia, dove è sicuro di trovare le migliori materie prime e dove vuole proseguire la sua crescita professionale. Dopo una parentesi al Kempinski Giardini di Costanza a Mazzara del Vallo (PA) entra nel team di Belmond – allora Orient-Express – per i 5 stelle Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea a Taormina. Inserito in modo esclusivo nella brigata del Timeo dal 2009, Toro prosegue la sua crescita personale e professionale fino a diventare Executive Chef dell’hotel nel 2012.
Semplicità e prodotti genuini stagionali di qualità sono la chiave del successo delle creazioni dello Chef Toro, che ama elaborare in modo creativo e contemporaneo le più antiche ricette siciliane.
Nel 2017 Toro si è occupato della cena di gala per i Capi di Stato partecipanti al G7 di Taormina, ha inaugurato la Settimana della Cucina Italiana negli Stati Uniti presso l’Ambasciata Italiana a Washington, e ha pubblicato il suo primo libro, Piacìri, un invito al viaggio e alla scoperta delle località meno note della Sicilia attraverso i profumi, i colori e i sapori degli ingredienti autoctoni.
Prende il via venerdì prossimo da Piazza Politeama la campagna di vaccinazione antinfluenzale itinerante dell’Asp…
La Direzione Investigativa Antimafia ha sequestrato beni per 1.2 milioni di euro riconducibili ad un…
Il maltempo che ha colpito il Catanese ha causato gravi danni e disagi in vari…
La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà un 36enne palermitano, ritenuto responsabile…
Chi è titolare di Naspi può richiedere 100 euro in più, ma sono in pochi…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…