Aprite i porti, manifestazione anti razzista al porto di Palermo

Aprite i porti, sotto questo slogan si sono riunite a Palermo dalle 21.00 di questa sera davanti al porto, centinaia di persone, cittadini comuni giovani e famiglie con bimbi piccoli per dire No ad ogni forma di razzismo e  per testimoniare la vicinanza alle 629 tra donne, uomini e bambini che si trovano da giorni in mezzo al mare, sulla nave Aquarius a poche ore di navigazione dalle nostre costem così come per la nave SeaWatch. Presente tra gli altri il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore Arcuri
Palermo sin dalle prime ore si è dichiarata disponibile e pronta, attraverso il sindaco Leoluca Orlando, ad accogliere l’imbarcazione Acquarius.
La gente riunita ha manifestato chiedendo che la nave possa attraccare al più presto, senza alcuna condizione e in estrema urgenza, per salvaguardare la sicurezza dell’equipaggio e dei passeggeri.
Occupata dai manifestanti una carreggiata di Via Francesco Crispi, gli stessi hanno improvvisato un corteo al grido: “Siamo tutti clandestini!”.
La manifestazione anti razzista è stata organizzata da: ADIF Associazione Diritti e frontiere,  Missionari Comboniani Palermo, ARCI Porco Rosso, Potere al Popolo Palermo, Sinistra Italiana, Sinistra Comune, Emmaus Palermo, Rete Numeri Pari Palermo, Laici Missionari Comboniani, Comitato Antirazzista COBAS, Associazione Handala, Clinica Legale per i Diritti Umani (CLEDU), Rifondazione Comunista Palermo, Rete degli Studenti Medi Palermo, CISS-Cooperazione Internaz., Sud Sud, Osservatorio Noureddine Adnane, Arci Palermo, Ass. culturale Nottedoro, Centro Astalli Palermo, Exodus.

Aprite i porti, la nave Acquarius sarà accolta dalla Spagna

Dopo che il ministro dell’Interno Matteo Salvini non ha autorizzato l’ingresso in nessun porto italiano della nave Aquarius lanciando l’hashtag #chiudiamoiporti, la nave è stata accolta dalla Spagna e approderà nella città di Valencia.
Quello che chiedono i manifestanti e le associazioni promotrici è che sia la Aquarius che la SeaWatch, con il loro carico di migranti, possano attraccare al più presto in un porto sicuro.
Intanto la Guardia Costiera italiana ha tratto in salvo in queste ore altri 800 migranti e sta facendo rotta verso il porto di Catania dove attraccherà domani sera.