PALERMO – Con la bella stagione inizia la campagna delle dichiarazioni dei redditi per l’anno 2012. Dal 2 maggio, infatti, per i contribuenti è possibile presentare il modello Unico 2013 (la scadenza è fissata al 30 settembre) e il 17 giugno – salvo proroghe dell’ultima ora – scade il termine per il versamento delle imposte senza maggiorazioni. Il modello Unico persone fisiche è un modello unificato che permette di presentare più dichiarazioni fiscali. Vediamo come adempiere a questo importante appuntamento fiscale.
Chi deve presentarlo
Sono obbligati a utilizzare il modello Unico Persone Fisiche i contribuenti che:
Entro quando presentarlo
Il modello Unico deve essere presentato, in via telematica, entro il 30 settembre. Chi può presentare la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, deve farlo tra il 2 maggio e il 30 giugno. La trasmissione della dichiarazione può essere effettuata:
E’ inoltre possibile presentare la dichiarazione presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, che forniscono assistenza anche per la compilazione e provvedono all’invio telematico.
Se si presenta in ritardo
Se il contribuente presenta Unico entro 90 giorni dalla scadenza del termine stabilito, la dichiarazione è considerata ancora valida ma, per il ritardo, l’Agenzia delle Entrate applicherà una sanzione (da 258 a 1.032 euro, che può aumentare fino al doppio per i soggetti obbligati alla tenuta delle scritture contabili).
Si può evitare la sanzione piena se, entro lo stesso termine di 90 giorni, si versa spontaneamente una sanzione ridotta (25 euro, pari ad 1/10 di 258 euro).
La dichiarazione presentata con ritardo superiore a 90 giorni si considera, invece, omessa, ma costituisce comunque titolo per la riscossione delle imposte da essa derivanti.
A cura di Massimiliano Casto – Tributarista e Consulente del Lavoro
Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…
Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…
Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…
In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…
Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…