Cronaca

Approvato il progetto da 500mila € per il museo “Santi Furnari” di Tripi

Continua il percorso di crescita, sviluppo e futuribilità del territorio di Tripi grazie all’azione attenta e scrupoloso dell’amministrazione comunale. Nell’ambito del “PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, competitivà e cultura” il Ministero della Cultura aveva emanato un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e della cultura pubblica, finanziato dall’Unione Europea. Il progetto presentato dal Comune di Tripi denominato “Smart Accessibility Museum (SAM)” è stato fortemente voluto dal sindaco Michele Tripi e realizzato dall’architetto Piero Lipari ed è rientrato tra quelli ritenuti meritevoli dal Ministero e di conseguenza tra quelli approvati, ricevendo un importantissimo finanziamento pari a quasi 500.000 euro.

Al centro del progetto, ovviamente, il Museo “Santi Furnari”, proprio nel cuore della cittadina, che già accoglie ogni anno centinaia di turisti e visitatori da tutto il mondo grazie anche ai reperti e manufatti conservati al suo interno dall’indubbio valore storico e culturale. Grazie ai fondi messi a disposizione si svolgeranno alcune e importanti modifiche che consentiranno di rendere il Museo ancora più “Smart” e, soprattutto, accessibile per tutti. Tra i vari interventi che saranno effettuati in tal senso c’è, ovviamente, in primis l’abbattimento delle barriere architettoniche, compreso l’adeguamento strutturale in ogni sua forma e il via ai lavori che permetteranno di poter poi procedere con il montaggio di un ascensore.

Saranno svolti inoltre lavori di rifacimento anche della pavimentazione, al fine di evitare dislivelli e consentire così la possibilità di muoversi all’interno del Museo a tutti i visitatori senza difficoltà o ostacoli. Altra importante novità sarà l’installazione di pavimentazione tattile, secondo gli standard internazionali adottati per soggetti ipovedenti o non vedenti, garantendo così una facile e sicura mobilità per tutti. Un altro importante successo e un altro passo verso il futuro grazie alla visione e all’attenzione dell’amministrazione, premiata ancora una volta dalle Istituzioni che hanno messo a disposizione una cifra sostanziosa capendo l’importanza ed il valore delle idee proposte.

Redazione

Recent Posts

Fitto “Dall’Ue via libera alla proroga di Decontribuzione Sud”

Il ministro agli Affari Europei, Raffaele Fitto, ha incontrato oggi a Bruxelles la vicepresidente esecutiva…

46 secondi ago

Meloni “C’è chi mi vorrebbe massacrata e a testa in giù”

“Alla Camera dei deputati una parlamentare dei 5 Stelle ha evocato per noi Piazzale Loreto,…

3 minuti ago

Zaccagni trascina l’Italia agli ottavi, 1-1 con la Croazia

Di Antonio Ricotta LIPSIA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Andiamo a Berlino, torniamo a Berlino. E sarà…

4 minuti ago

Blitz antidroga tra Sicilia e Calabria, 112 arresti

I Carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno effettuato una vasta operazione in Sicilia, Calabria,…

5 minuti ago

Rifiuti, Schifani: “Individuata soluzione in attesa della riapertura del Tmb di Lentini”

«Individuata la soluzione per far ripartire la raccolta dei rifiuti nei circa duecento Comuni della…

7 minuti ago

INPS, ecco il primo ‘bonus con obbligo’: ti pagano a patto che fai qualcosa per loro | 1000€ al mese

Per ricevere questo bonus ricchissimo, devi prima fare qualcosa tu per l'INPS Oggi come oggi,…

1 ora ago