Cronaca

Approvato il progetto da 500mila € per il museo “Santi Furnari” di Tripi

Continua il percorso di crescita, sviluppo e futuribilità del territorio di Tripi grazie all’azione attenta e scrupoloso dell’amministrazione comunale. Nell’ambito del “PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, competitivà e cultura” il Ministero della Cultura aveva emanato un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e della cultura pubblica, finanziato dall’Unione Europea. Il progetto presentato dal Comune di Tripi denominato “Smart Accessibility Museum (SAM)” è stato fortemente voluto dal sindaco Michele Tripi e realizzato dall’architetto Piero Lipari ed è rientrato tra quelli ritenuti meritevoli dal Ministero e di conseguenza tra quelli approvati, ricevendo un importantissimo finanziamento pari a quasi 500.000 euro.

Al centro del progetto, ovviamente, il Museo “Santi Furnari”, proprio nel cuore della cittadina, che già accoglie ogni anno centinaia di turisti e visitatori da tutto il mondo grazie anche ai reperti e manufatti conservati al suo interno dall’indubbio valore storico e culturale. Grazie ai fondi messi a disposizione si svolgeranno alcune e importanti modifiche che consentiranno di rendere il Museo ancora più “Smart” e, soprattutto, accessibile per tutti. Tra i vari interventi che saranno effettuati in tal senso c’è, ovviamente, in primis l’abbattimento delle barriere architettoniche, compreso l’adeguamento strutturale in ogni sua forma e il via ai lavori che permetteranno di poter poi procedere con il montaggio di un ascensore.

Saranno svolti inoltre lavori di rifacimento anche della pavimentazione, al fine di evitare dislivelli e consentire così la possibilità di muoversi all’interno del Museo a tutti i visitatori senza difficoltà o ostacoli. Altra importante novità sarà l’installazione di pavimentazione tattile, secondo gli standard internazionali adottati per soggetti ipovedenti o non vedenti, garantendo così una facile e sicura mobilità per tutti. Un altro importante successo e un altro passo verso il futuro grazie alla visione e all’attenzione dell’amministrazione, premiata ancora una volta dalle Istituzioni che hanno messo a disposizione una cifra sostanziosa capendo l’importanza ed il valore delle idee proposte.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

3 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

5 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

6 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

8 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

10 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

12 ore ago