Categories: Cronaca

Approda a Palermo dal Kuwait “Nave della speranza”

PALERMO, 21 AGO – La nave “Viaggio della Speranza” che batte bandiera kuwaitiana è approdata oggi al Porto di Palermo per una nuova tappa di un lungo tour intorno al mondo, partito mesi fa dal Kuwait, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei disabili mentali.
L’imbarcazione proviene da Tolone, in Francia, e sosterà in città fino al 25 agosto per poi ripartire alla volta di Atene. Il progetto “Nave della speranza” è nato dall’idea di alcuni genitori con figli affetti da sindrome di down, autismo ed altre disabilità cognitive. L’imbarcazione, con a bordo 16 persone, toccherà 19 Paesi e farà scalo in 22 porti, compreso quello di New York, per un totale di 210 giorni. La nave dell’emirato arabo è stata accolta oggi dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dall’ambasciatore del Kuwait in Italia Ali Khaled Al Sabah. Era presente anche una rappresentanza araba della Consulta degli immigrati del Comune di Palermo. “Il rapporto che collega la Sicilia al mondo arabo è un rapporto di amicizia e fratellanza – ha ribadito l’ambasciatore del Kuwait – due Paesi legati da una storia e valori comuni. Da un produttivo incontro con il sindaco di Palermo è nata l’idea di fare diventare questa città come base mediterranea per il progetto ‘Nave della speranza’. Cercheremo inoltre di cooperare e collaborare in altri settori e di promuovere l’arrivo di imprenditori kuwaitiani in Sicilia; l’isola è infatti un terreno molto fertile per i nostri investimenti”. “Il Kuwait – ha osservato il sindaco Orlando – ci tiene a non essere soltanto il Paese del petrolio ed è impegnato sul fronte dei diritti dei disabili. Si tratta dell’inizio di una collaborazione che pensiamo si possa estendere ad altri settori: culturale, economico e sportivo. Da Palermo parte un messaggio di uguaglianza, questa città è un mosaico che ha deciso di avere come cornice il rispetto dei diritti di ciascuno: essere diversi ed essere uguali in quanto tutti esseri umani”.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

2 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

7 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

7 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

7 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

7 ore ago