Appalti truccati a Catania . Finiti nel mirino della Direzione Investigativa Antimafia di Catania funzionari pubblici e imprenditori del settore ecologico e ambientale ritenuti responsabili di corruzione e peculato.
Nello specifico dell’operazione denominata “ Garbage affair ”, coordinata dal procuratore Carmelo Zuccaro, vi è un appalto di 350 milioni di euro per la gestione dei rifiuti a Catania, la cui gara è andata per tre volte deserta, obbligando l’amministrazione a prorogare il servizio, con un costo che si aggira intorno ai 100 mila euro al giorno.
Sono state quindi eseguite delle misure cautelari nei confronti di sei persone, in particolare quattro dirigenti e funzionari del settore Ecologia del comune di Catania, accusati di aver garantito i pagamenti e omesso i controlli, e due imprenditori romani vicini alla Ecocar, azienda che ha gestito in regime di “prorogatio” la raccolta dei rifiuti , per conto dell’amministrazione.
Tutte queste operazioni illecite coinvolgevano anche Roma e Milano. Sono in corso le perquisizione delle abitazioni e dei luoghi di lavoro dei sei indagati a Catania, Roma e Milano.
In una di queste è stata trovata una somma di denaro superiore ai 20 mila euro, finita sotto sequestro. Il personale della Dia sta eseguendo delle perquisizioni e acquisizione di atti anche nell’ufficio del settore ecologia del Comune, nel capoluogo etneo.
È inoltre al vaglio della Procura distrettuale la posizione di un’altra persona. Intanto l’ex presidente della regione siciliana Rosario Crocetta ringrazia pubblicamente il procuratore Zuccaro per il pronto intervento a favore del risanamento della vita pubblica di Catania e dell’intera Sicilia, su un tema come gli affari illeciti sugli appalti di rifiuti catanesi, che da tempo erano oggetto di sospetti dell’ex governatore.
I dettagli della operazione e delle indagini verranno resi noti dal procuratore Zuccaro e dal capocentro della Dia di Catania Panvino.
“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…
La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…
Allarme Conad, questo prodotto è tossico e va restituito. Non c'è tempo Uno dei supermercati…
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…