Categories: Cronaca

Appalti “pilotati” al CARA di Mineo: Odevaine racconta il business degli immigrati

Dalle intercettazioni di Luca Odevaine il consulente attorno a cui ruota il business degli immigrati, emerge un quadro preoccupante della gestione del Centro Assistenza Richiedenti Asilo (CARA) di Mineo. Parlando al telefono con il suo commercialista Odevaine racconta la formazione del raggruppamento che si è aggiudicato il primo appalto del 2011, assegnato dall’attuale sottosegretario all’Agricoltura, Giuseppe Castiglione, allora Presidente della Provincia di Catania e soggetto attuatore.
La strategia usata da Odevaine era semplice, mettere insieme un gruppo composito con società che avevano facevano riferimento a Comunione e Liberazione e alla Lega delle Cooperative, in modo da non subire attacchi politici.
L’acquisizione del primo appalto triennale sarebbe stata la chiave di volta per mettere le mani su un affare colossale, perché il successivo appalto da 100 milioni di euro del 2014 (con un altro soggetto attuatore), a detta dello stesso Odevaine, sarebbe stato “blindato”, ossia costruito su misura per consentire l’aggiudicazione ai precedenti gestori.
Il patto illecito avrebbe fruttato al consulente, già pesantemente invischiato nell’inchiesta romana “Mafia Capitale”, prima diecimila euro al mese e poi venti mila quanto il business era raddoppiato, insieme con il numero di migranti ospitato al CARA di Mineo.
Sempre secondo le intercettazioni Castiglione avrebbe individuato tra i partner l’azienda “La Cascina” appartenente a Comunione e Liberazione, cui si sarebbe avvicinato politicamente insieme al NCD di Alfano.
Sempre secondo quanto si evince dalle intercettazioni, sarebbe stato lo stesso Castiglione ad attribuire il ruolo di consulente dell’operazione a Odevaine, poi inserito nella commissione aggiudicatrice che scelse il raggruppamento vincitore.
L’ipotesi di un coinvolgimento nel business viene sdegnosamente respinta dal componente del governo Renzi: “Tutti gli atti sulle prime gare del Cara sono pubblici e vagliati sia dalla Corte dei conti che dalle prefetture quanto accaduto sull’ultima gara non lo so, perché io non ero più soggetto attuatore. Io non ho nulla a che fare con la vicenda di “Mafia capitale” e mi fa rabbia esserne coinvolto sui giornali”.

Redazione

Recent Posts

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

2 ore ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

4 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

4 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

4 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

5 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

7 ore ago