L’ennesima triste storia di violenza e maltrattamenti nei confronti di anziani inermi. Ma questa volta un’ospite di una casa di riposo è deceduta e per la sua morte è stato arrestato l’amministratore unico con l’accusa di omicidio colposo e maltrattamenti ai danni di anziani.
E’ successo a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, la vittima è l’87enne Anna Polizzi, deceduta il 29 luglio del 2017 nella comunità alloggio “Casa serena”.
Per la sua morte sono stati disposti gli arresti domiciliari e l’interdittiva dall’esercizio di attività professionale nei confronti di Giuseppe Calì, 46enne di San Cataldo. Contestualmente sono state notificate a quattro operatori della struttura misure interdittive del divieto di esercitare la professione presso comunità alloggio.
Dalle indagini è emerso che alla donna, immobilizzata a letto, le venivano somministrati dei medicinali, in dosi maggiori, per farla stare tranquilla.
Dall’autopsia è emersa una somministrazione del farmaco a base di promazina, psicofarmaco neurolettico che si prescrive ai pazienti con problemi schizofrenici e molto agitati, somministrato poche ore prima del decesso per aritmia maligna.
Accertati inoltre “altri comportamenti gravi ai danni di ricoverati, le numerose irregolarità sulla gestione della struttura, sull’assistenza agli anziani, sulla somministrazione delle terapie farmacologiche nonchè sul trattamento umano”.
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI 18 FEBBRAIO
CURVA DEI CONTAGI SI APPIATTISCE IN SICILIA
Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…
Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…
Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…
Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…
Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…
Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…