Categories: Cronaca

Antimafia della speranza. Attraccata a Palermo la nave della legalità

Con a bordo il presidente del Senato, Pietro Grasso, la nave della legalità salpata da Civitavecchia è giunta a Palermo oltre 1.500 fra studenti e docenti. Tutti in città per una due giorni in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati uccisi a 57 giorni di distanza l’uno dall’altro. “L’antimafia che agisce concretamente contro i crimini, l’antimafia della repressione, – ha affermato Grasso – ha bisogno dell’antimafia della speranza, del consenso di tutte le altre componenti della società. Ha bisogno dell’aiuto di tutti”. Prima della partenza, i giovani hanno ricevuto il saluto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “L’obietto di veder sparire la mafia – dice Napolitano – non è ancora vicino, ma di strada ne abbiamo fatta molta grazie alla magistratura, alle procure antimafia, alle forze di polizia, ai governi che più hanno sentito il problema, contribuendo con efficaci provvedimenti a combattere la mafia”

Quest’anno è il ventunesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone: questi ragazzi, il 23 maggio del ’92, non erano neanche nati. Fanno parte di quella generazione cresciuta studiando la cultura della legalità tra i banchi, assieme alle altre materie scolastiche. La Fondazione Falcone, che in questi anni ha sollecitato lo sviluppo dell’impegno antimafia tra le giovani generazioni, in nome del giudice scomparso, li ha invitati a Palermo per il 23, per ricordare entrambe le stragi, di Capaci e quella di via D’Amelio in cui morì il giudice Paolo Borsellino.

La nave è organizzata dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone ed è messa a disposizione dalla Snav-Gnv.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

7 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

9 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

9 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

12 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

14 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

16 ore ago