Categories: Cronaca

Antimafia della speranza. Attraccata a Palermo la nave della legalità

Con a bordo il presidente del Senato, Pietro Grasso, la nave della legalità salpata da Civitavecchia è giunta a Palermo oltre 1.500 fra studenti e docenti. Tutti in città per una due giorni in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati uccisi a 57 giorni di distanza l’uno dall’altro. “L’antimafia che agisce concretamente contro i crimini, l’antimafia della repressione, – ha affermato Grasso – ha bisogno dell’antimafia della speranza, del consenso di tutte le altre componenti della società. Ha bisogno dell’aiuto di tutti”. Prima della partenza, i giovani hanno ricevuto il saluto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “L’obietto di veder sparire la mafia – dice Napolitano – non è ancora vicino, ma di strada ne abbiamo fatta molta grazie alla magistratura, alle procure antimafia, alle forze di polizia, ai governi che più hanno sentito il problema, contribuendo con efficaci provvedimenti a combattere la mafia”

Quest’anno è il ventunesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone: questi ragazzi, il 23 maggio del ’92, non erano neanche nati. Fanno parte di quella generazione cresciuta studiando la cultura della legalità tra i banchi, assieme alle altre materie scolastiche. La Fondazione Falcone, che in questi anni ha sollecitato lo sviluppo dell’impegno antimafia tra le giovani generazioni, in nome del giudice scomparso, li ha invitati a Palermo per il 23, per ricordare entrambe le stragi, di Capaci e quella di via D’Amelio in cui morì il giudice Paolo Borsellino.

La nave è organizzata dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone ed è messa a disposizione dalla Snav-Gnv.

Redazione

Recent Posts

Benzina, annunciato il giorno nero: il pieno costerà quanto il tuo stipendio | Ti conviene rispolverare la bicicletta

Finalmente il prezzo della benzina ha preso un trend al ribasso. Chi lo avrebbe mai…

9 ore ago

“Vi leviamo 50€ dalla busta paga: dobbiamo ripagare i debiti” | Meloni annuncia il taglio per questi italiani

Addio a questo aumento, non ci sarà più: Giorgia Meloni l'ha confermato Sono in molti…

11 ore ago

Sanità, Volo “Ospedali solo per i casi gravi, case comunità aperte h24”

Modernizzare il sistema sanitario, restituire serenità alle strutture ospedaliere e arricchire il contesto con un…

12 ore ago

Il Palermo presenta la nuova maglia a New York

Una presentazione in grande stile in quel di New York. Il Palermo ha scelto la…

12 ore ago

Aeroporto Catania, sequestrate oltre 200 Kg sigarette d contrabbando

Nell’ambito delle attività istituzionali volte alla repressione dei reati tributari ed extra-tributari svolte quotidianamente presso…

12 ore ago

Siccità, stato di avanzamento del Piano al 50%. Schifani: “Massima mobilitazione”

Avanza lo stato di realizzazione del Piano da venti milioni di euro per l'emergenza idrica…

12 ore ago