Palermo

Anticorruzione pop: se ne parla alla Bottega Libera di Palermo

Anticorruzione pop: tutto pronto per una riflessione importante su uno dei mali del nostro tempo. “È semplice combattere il malaffare se sai come farlo”. Una tesi sostenuta con forza da Leonardo Ferrante e Alberto Vannucci nel loro libro “Anticorruzione Pop”, (edizioni Gruppo Abele), occasione di dibattito nell’incontro in programma alle 18 di mercoledì 24 gennaio alla Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità di  Libera, in piazza Castelnuovo 13, a Palermo.

Anticorruzione pop: modelli e analisi

 

Un pomeriggio di ampia riflessione, ispirato dai due autori: Ferrante, quale referente nazionale del settore Anticorruzione civica e cittadinanza monitorante delle associazioni “Libera” e “Gruppo Abele”; Vannucci da professore di Scienze politiche presso l’Università di Pisa, ma da anni impegnato in studi e ricerche sulla corruzione.

«La corruzione va anzitutto prevenuta – scrivono i due autori – anticipandola prima che si compia, costruendo un apparato pubblico dalle mura di vetro, anzi di cristallo infrangibile, dove tutto sia osservabile e valutabile da tutti, ma con porte blindate per assicurare protezione dai ladri, rendendo il vivere collettivo (e la cosa pubblica) inospitale per i corruttori, inaccettabile ai corrotti, indisponibile alle mafie».

Tante le motivazioni che sottendono a un libro come “Anticorruzione pop”: perché è un libro che non si ferma certamente alla superficie; è scritto con un linguaggio semplice ma rigoroso; attinge a piene mani dall’immaginario popolare; perché è rivolto a tutti e perché nella battaglia contro la corruzione si può vincere soltanto insieme, grazie a un’azione popolare diffusa sul territorio. È sostanzialmente un primo tentativo di connettere riflessioni, modelli, analisi e proposte fino a oggi sviluppate indipendentemente le une dalle altre, ma tutte accomunate da un comune bisogno: porre fine al sistema corruttivo che mina la base del nostro Paese.

A parlarcene nel dettaglio, mercoledì pomeriggio, sarà Leonardo Ferrante, con il quale interagiranno Ludovica Ioppolo e Giuseppe Ragusa. Ingresso libero.

Redazione

Recent Posts

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

29 minuti ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

3 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

4 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

6 ore ago

Volotea presenta i nuovi voli diretti da Palermo: Bilbao e Heraklion

Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…

6 ore ago