Animali dall’Ucraina: sono ammessi?

Come segnalato dal Ministero della Salute ed in considerazione della preoccupante situazione che si è sviluppata in Ucraina, “la Commissione europea, per favorire l’introduzione di pet provenienti dall’Ucraina, ha dato la possibilità ai paesi membri di derogare quanto stabilito dal Regolamento (UE) 576/2013.

Il Ministero della salute ha immediatamente informato la Commissione europea e i Paesi membri di accettare la possibilità di introduzione in Italia di animali da compagnia movimentati al seguito dei cittadini provenienti dall’Ucraina senza la preventiva richiesta e il preventivo rilascio dell’autorizzazione prevista dall’articolo 32 del regolamento (UE) 576/2013, anche al fine di tutelare il rispetto del benessere degli animali”.

Il Regolamento in oggetto disciplina i movimenti a carattere non commerciale di animali da compagnia e stabilisce le condizioni di polizia sanitaria applicabili in caso di passaggio tra stati membri dell’Unione Europea o tra stati membri (es. Italia) e Paesi terzi (es. Ucraina).