Se all’inizio di ogni storia, c’è sempre un seme, per provare a raccontare parte della nostra contemporaneità, non si può non partire proprio da loro: le piante. Specie vegetali che diventano animazioni, fiori di ogni sorta e varietà botaniche, identità di interi paesi, reinventate e colorate dalle proiezioni multimediali dei giovani artisti dell’hi-tech di Odd Agency, che tornano a illuminare Palermo con Anima Mundi, percorso interattivo presentato per la prima volta in città tra i viali dell’Orto Botanico (via Lincoln,2).
Per due mesi, dall’1 luglio al 31 agosto, ci si potrà immergere nell’istallazione multimediale interattiva Anima mundi: un percorso notturno, dalle 21 alle 24, ideato esclusivamente per il giardino botanico, luogo votato alla conservazione e alla salvaguardia della biodiversità, temi centrali del progetto multimediale. (Costo biglietto da € 14. Previste riduzioni).
L’evento di Odd Agency è prodotto in collaborazione con SiMuA-Unipa, Orto Botanico-Università degli Studi di Palermo e CoopCulture.
Un itinerario innovativo, il primo evento in Italia Human Environment Centred – ovvero relazionale – dove l’ambiente e l’uomo entrano in relazione stretta e reciproca. Il percorso è pensato, infatti, per essere costellato di animazioni, scenografie, ologrammi e proiezioni con illuminazioni artistiche che popoleranno il parco di giochi, esperienze e visioni dedicate a un pubblico di tutte le età. Il percorso è lungo circa 700 metri e ha una durata di 45/60 minuti circa.
Anima Mundi riprende il concetto platonico dell’anima universale, oggi perduta, conferendo alla natura una presenza spirituale. Tecnologia e natura provano a sposarsi, così, provando a supplirsi in un equilibrio che dà valore all’umano, come mente e come spirito in armonia con lo spazio che lo circonda. Anima mundi ha anche uno scopo didattico, con l’obiettivo di unire la parte esperienziale alla componente informativa e museale: la narrazione è infatti costruita per far entrare in empatia i visitatori con le creature di luce protagoniste del racconto, minacciate dalle conseguenze del global warming e del cambiamento climatico. I visitatori che potranno interagire con la storia che viene raccontata, scoprendo aspetti nascosti dell’Orto, collaborando per cambiare le cose, condividendo sui social le interazioni visive realizzate da Odd Agency.
“Ripartiamo da noi. Ripartiamo da ciò che rischiamo di distruggere, la natura. Macrotemi di Anima mundi sono la biodiversità, il clima, l’energia, le connessioni, la necessità e l’urgenza di ripensare il modo in cui l’uomo interviene sul mondo che abita. Domande universali che noi cerchiamo di indagare a modo nostro. Questo progetto parte dalla Sicilia ma si apre al mondo, pensato per una fruizione dei giardini botanici d’Italia attraverso un concept scalabile e condivisibile per un pubblico eterogeneo. Uniamo le persone e facciamo venir fuori lo spirito dei luoghi: dopo i progetti Exstasis ed Earth, con Anima mundi, continuiamo così il nostro percorso di indagine della spiritualità universale che lega la bellezza di arte e natura”, dice il team di Odd Agency. Partner tecnici: Sinergie Group, VMAgency, Fabrizio Lupo e Alf Leila, Tip Off Records, Tivitti
Durata percorso:
Anima Mundi – A Midsummer Light’s Experience si svolgerà all’Orto Botanico di Palermo dall’1 luglio al 31 agosto. Dal martedì alla domenica, dalle 21 alle 24, per gruppi da 80 persone alla volta. Il percorso si sviluppa per 700 metri all’interno dell’Orto e ha una durata di 45/60 minuti.
Biglietti
Il costo è di 14 euro, riduzioni per studenti e giovani under18, pacchetti per nuclei familiari e gruppi. Gratuità per i bambini entro i cinque anni. Ridotto per persone diversamente abili, gratuito per gli accompagnatori.
Per info e ticket:https://www.animamundi2021.it/
Pagina Facebook del progetto:https://bit.ly/3cS9vO1
Pagina Instagram del progetto:https://bit.ly/3xq2GLi
ODD AGENCY
Il gruppo di creativi marchiato Odd Agency è una startup già di successo, con oltre 70 progetti in Sicilia e nel mondo. Unica azienda nell’Isola a dedicare l’intera produzione ai mapping e alla visual art, dalla sua fondazione, nel 2014, Odd Agency si è imposta nel panorama dell’Isola per la capacità di offrire alla città un diverso turismo esperienziale che unisce tecnologia ed esperienza collettiva all’interno di chiese, monumenti e piazze cittadine.
Tra gli ultimi riconoscimenti, la selezione di un loro progetto come immagine rappresentativa delle potenzialità dell’applicazione sulla homepage di Mad Mapper, il software più usato a livello internazionale per le operazioni di video mapping. E ancora, la partecipazione al “Light Move Festival di Łódź”, uno dei festival più importanti dedicati all’experience design in Europa. Tra gli ultimi riconoscimenti, il finanziamento di “Invitalia”, che ha premiato Odd Agency con le misure di sostegno economico Cultura Crea, destinate alle migliori esperienze nel campo dell’industria culturale italiana. Loro ultimi lavori in città sono stati Exstasis nella chiesa di Santa Caterina con 10mila spettatori e lo spettacolo Earth nella basilica di San Francesco che ha raggiunto 65mila spettatori virtuali durante la diretta streaming lo scorso dicembre. Il gruppo di Odd Agency è composto da Luca Pintacuda, architetto, Fabrizio Pedone, responsabile contenuti, Lidia Falletta, programmatrice ed esperta di interactive design, e Nino Serafino, architetto e motion designer. Maggiori informazioni sul sito Odd Agency:https://www.oddagency.it/aboutus/
Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…
Il vicepremier Matteo Salvini è stato assolto perché il fatto non sussiste, nell'ambito del processo…
In questo supermercato puoi comprare abbigliamento a prezzi modici ma con buonissima qualità. Negli ultimi…
Un appuntamento per tracciare un bilancio su quanto realizzato e su quanto ancora c’è da…
Mercatini di Natale, a pochi passi da Palermo ce n'è uno strabiliante Natale è ormai…
Se hai questa moneta da 1 euro, tienitela stretta: non te ne pentirai. Nell’anno 2001…