AngelicaeLealtre è un anello simbolo di solidarietà femminile, amuleto prezioso, metafora di difesa, che racconta Angelica, protagonista dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, bella principessa del Catai che, in continua fuga dai suoi irruenti ammiratori, svanisce per magia di un anello in grado, all’occorrenza, di renderla invisibile. L’anello è disponibile per coloro che vorranno sostenere il progetto di AngelicaeLealtre con una quota associativa. Una parte di tale quota sarà devoluta a UDI CATANIA (Unione Donne Italiane) per la realizzazione di progetti per le donne. Per tutte le informazioni: www.angelicaelealtre.com
Come Angelica, vittima della prepotenza maschile, tante Angeliche contemporanee, narrate dalla cronaca quotidiana, subiscono abusi in diversi ambiti sociali, dalla sfera familiare a quella lavorativa. Per loro è nato a Catania il progetto AngelicaeLealtre , creato dalle donne per le donne, con l’idea di legare simbolicamente la figura di Angelica alla lotta contro ogni tipo di violenza verso il mondo femminile.
Eleonora Costa e Alessandra Fichera sono le ideatrici dell’iniziativa AngelicaeLealtre , che mira a realizzare attività di promozione e sensibilizzazione a favore di una cultura delle differenze, con l’obiettivo di superare discriminanti stereotipi, retaggio di vecchi condizionamenti culturali.
Così l’incisione dei versi dell’Ariosto, come una formula incantata e catartica, fa dell’anello, creato ad hoc per il progetto, un simbolo di alleanza per ogni donna che farà la scelta di indossarlo, traducendo in un gesto l’espressione di una forza comune tutta al femminile.
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…
In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…