“Andavo a 100 km/h in autostrada” | 660 euro di MULTA più 8 mesi di RECLUSIONE, alla nuova norma non si scappa

100 km_h in Autostrada - fonte_Canva - sicilianews24.it
100 km_h in Autostrada – fonte_Canva – sicilianews24.it

660 euro di multa perchè andava a 100 km/h in autostrada, inoltre anche 8 mesi di reclusione, insomma, non si sfugge da questo. 

Il nuovo Codice della Strada sta mettendo alla prova gli automobilisti italiani che devono fare i conti con un numero maggiore di controlli, oltre che con sanzioni molto più severe. Il lavoro svolto dal ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, aveva come compito quello di riuscire a rendere la strada molto più sicura.

Numerose le argomentazioni su cui si è agito per riuscire in questo difficile obiettivo, come: l’utilizzo della cintura di sicurezza, quello dello smartphone alla guida, ovvero l’assunzione di alcol e sostanze stupefacenti.

Ma particolare attenzione viene posta anche nei confronti del rispetto dei limiti di velocità. Si tratta di una delle infrazioni che maggiormente mette a rischio chi si mette in viaggio, le elevate velocità non permettono di intervenire prontamente in caso di pericolo, oltre all’elevata possibilità di perdere il controllo della vettura stessa.

In precedenza il limite di velocità in Autostrada era posto a 130 km/h, ora già a 100 km/h ti multano.

Nuovo Codice della Strada: automobilisti sotto scacco

Con il Nuovo Codice della Strada gli automobilisti sono stati messi letteralmente sotto scacco, con un gran numero di posti di blocco, che hanno il compito di vigilare sul rispetto delle regole. Questo però, vuol dire, che sono moltissimi gli automobilisti che hanno visto, nelle ultime settimane, l’alt della paletta. Tra gli automobilisti ad essere finiti letteralmente sotto la lente di ingrandimento sono i neopatentati, ovvero, coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di 3 anni.

Per loro le sanzioni sono molto più severe. Revisionata sia la potenza delle automobili che è possibile guidare, ma anche la velocità massima e il tasso alcolemico.

Contachilometri - fonte_Canva - sicilianews24.it
Contachilometri – fonte_Canva – sicilianews24.it

La nuova normativa che ti fa pagare una multa stratosferica

Proprio i neopatentati sono coloro che rischiano molto di più. Il Codice della Strada è molto chiaro, il guidatore se neopatentato deve seguire le regole specifiche, pensate per via della poca praticità alla guida. Innanzitutto occorre rispettare i limiti di potenza della vettura, ma anche quelli di velocità, imposti dalla normativa.

In autostrada il limite per i neopatentati è quello di 100 km/h, la sanzione che si rischia va dai 165 ai 660 euro, a cui si aggiunge la sospensione della patente da 2 a 8 mesi. Sulle strade extraurbane, per i neopatentati il limite di velocità si pone a 90 km/h.