Ancora allerta per calore e incendi in Sicilia per domani

La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta Livello 1 e 2 per rischio incendi e ondata di calore in Sicilia valevole dalle ore 0.00 del 28 giugno e valevole per le successive ventiquattro ore.

Il bollettino. Un anticiclone, di origine nord-africana, presente sul Mediterraneo centrale, continua a mantenere condizioni di tempo stabile e soleggiato anche sulla nostra Penisola, salvo debole instabilità sui settori alpini occidentali, con temperature che registreranno, oggi, valori massimi elevati su gran parte del Paese, fino a molto elevati su Emilia-Romagna ed al Centro-Sud.

Domani un veloce ma intenso passaggio perturbato interesserà il Nord con temporali sparsi e associato calo delle temperature sulle regioni centro-settentrionali.

I tre livelli di allerta

Livello 1: Sono previste temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione: si tratta di condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di condizioni di rischio.

Livello 2: Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio.

Livello 3: Ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi). Adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio.