Hai incontrato un ragazzo carino o una ragazza in un bar e le cose sono andate così bene che ti sei svegliato accanto a questo estraneo la mattina seguente, solo per renderti conto di avere dimenticato il suo nome.
Oltre a bere, qual’è la spiegazione scientifica del perché non ci si ricorda il nome di un amante? Forse sei solo molto insensibile e superficiale in quanto focalizzato sul portare questa persona a letto piuttosto che conoscerla? Oppure, è il tuo cervello che ti sta ingannando? La risposta potrebbe essere quest’ultima.
L’University of Sussex neuroscientists ha rilevato che tendiamo a dimenticare i nomi di nuove persone a causa di vuoti di memoria. Durante questi vuoti di memoria, continua…
il nostro cervello smette di ricordare, a quanto pare per evitare un sovraccarico di informazioni. Tali informazioni, tuttavia, potrebbe tornare in mente dopo diverse ore, quindi non risultare completamente perse ma semplicemente inaccessibili per un breve periodo di tempo. Questo potrebbe sembrare di non avere senso poiché il vostro cervello probabilmente ricorda altre cose sul vostro amante, come per esempio, che gli piace la vostra band preferita, o quello che lavoro svolge per vivere, e decide di mettere in secondo piano alcune informazioni, come il nome dell’amante.
Ma il sesso ha effetto sulla nostra memoria? Si è scoperto di si, e il nome è “amnesia globale transitoria”. Questa rara condizione è innescata dall’emozione e il cambiamento del flusso sanguigno derivato dal sesso e altre attività faticose, tende a far dimenticare ricordi recenti. continua…
Un’elevata pressione addominale potrebbe temporaneamente rallentare il flusso di sangue venoso dalla testa al cuore, e valvole delle giugulari difettose potrebbero consentire a sangue non ossigenato di tornare il cervello, causando malfunzionamenti delle regioni cerebrali adibite alla memoria.
Questo è forse un motivo per cui alcune persone dimenticano il nome del loro amante!
In definitiva, la prossima volta che vi dimenticate il nome del flirt, ricordatevi che potrebbe essere la causa di un vuoto di memoria o si soffre di amnesia globale transitoria. Se è la seconda probabilmente si dovrebbe andare a vedere un medico.
Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…
È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…
La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…
Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…
La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…