Hai incontrato un ragazzo carino o una ragazza in un bar e le cose sono andate così bene che ti sei svegliato accanto a questo estraneo la mattina seguente, solo per renderti conto di avere dimenticato il suo nome.
Oltre a bere, qual’è la spiegazione scientifica del perché non ci si ricorda il nome di un amante? Forse sei solo molto insensibile e superficiale in quanto focalizzato sul portare questa persona a letto piuttosto che conoscerla? Oppure, è il tuo cervello che ti sta ingannando? La risposta potrebbe essere quest’ultima.
L’University of Sussex neuroscientists ha rilevato che tendiamo a dimenticare i nomi di nuove persone a causa di vuoti di memoria. Durante questi vuoti di memoria, continua…
il nostro cervello smette di ricordare, a quanto pare per evitare un sovraccarico di informazioni. Tali informazioni, tuttavia, potrebbe tornare in mente dopo diverse ore, quindi non risultare completamente perse ma semplicemente inaccessibili per un breve periodo di tempo. Questo potrebbe sembrare di non avere senso poiché il vostro cervello probabilmente ricorda altre cose sul vostro amante, come per esempio, che gli piace la vostra band preferita, o quello che lavoro svolge per vivere, e decide di mettere in secondo piano alcune informazioni, come il nome dell’amante.
Ma il sesso ha effetto sulla nostra memoria? Si è scoperto di si, e il nome è “amnesia globale transitoria”. Questa rara condizione è innescata dall’emozione e il cambiamento del flusso sanguigno derivato dal sesso e altre attività faticose, tende a far dimenticare ricordi recenti. continua…
Un’elevata pressione addominale potrebbe temporaneamente rallentare il flusso di sangue venoso dalla testa al cuore, e valvole delle giugulari difettose potrebbero consentire a sangue non ossigenato di tornare il cervello, causando malfunzionamenti delle regioni cerebrali adibite alla memoria.
Questo è forse un motivo per cui alcune persone dimenticano il nome del loro amante!
In definitiva, la prossima volta che vi dimenticate il nome del flirt, ricordatevi che potrebbe essere la causa di un vuoto di memoria o si soffre di amnesia globale transitoria. Se è la seconda probabilmente si dovrebbe andare a vedere un medico.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…