Amministrazione giudiziaria di un anno per nove società ritenute riconducibili all’ex deputato regionale ed ex sindaco di Aci Catena Raffaele ‘Pippo’ Nicotra, di 64 anni, attualmente agli arresti domiciliari, il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Catania, su richiesta della Procura distrettuale.
Il provvedimento riguarda aziende del settore del commercio al dettaglio e all’ingrosso di prodotti alimentari, della gestione ed elaborazione di dati contabili amministrativi e commerciali e della compravendita di immobili, con volume complessivo d’affari stimato in oltre 30 milioni euro.
Il decreto “mira a bonificare ed impermeabilizzare il complesso delle strutture imprenditoriali facenti capo a vario titolo al Nicotra, la cui gestione è fortemente sospettata di essere stata orientata al fine di agevolare la famiglia di Cosa Nostra etnea Santapaola-Ercolano” vista la sua “particolare vicinanza al gruppo di Aci Catena”.
Nicotra è un noto imprenditore del Catanese a capo di una catena di supermercati. Arrestato nell’ottobre del 2018 nell’operazione “Aquilia”, l’8 maggio 2020 è stato condannato col rito abbreviato, dal Gup Anna Maria Cristaldi, a sette anni e quattro mesi di carcerazione per tentata estorsione e concorso esterno alla mafia e assolto dal reato di corruzione elettorale come chiesto dalla Procura.
Due volte sindaco di Aci Catena e quattro volte deputato all’Ars con diversi partiti (Nuovo Psi, Mpa, Pdl, Udc, Articolo 4 e Pd).
LEGGI ANCHE
REGIONE, 300 ASSUNZIONI DI LAUREATI PER GESTIRE FONDI UE
DATI CORONAVIRUS SICILIA LUNEDI’ 22 MARZO
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…