Amministrative, vittorie Tranchida e Trantino. Ballottaggio a Siracusa

Il centrodestra vince largamente nelle elezioni comunali a Catania, il sindaco uscente Tranchida vince al primo turno a Trapani, mentre a Siracusa si dovrà ricorrere al ballottaggio per eleggere il nuovo primo cittadino.

A Trapani, quando ormai mancano pochi seggi da scrutinare, è ormai certa la riconferma del sindaco uscente Giacomo Tranchida, che ha finora raccolto 42,3% delle preferenze, superando il quorum del 40% necessario per l’elezione al primo turno, mentre il candidato del centrodestra Maurizio Miceli è fermo al 37,3%. Tranchida è appoggiato da dieci liste civiche, alcune con candidati di Pd e Lega, partiti che hanno rinunciato al proprio simbolo perchè spaccati al proprio interno.

A Catania eletto al primo turno il candidato sindaco del centrodestra, Enrico Trantino, al momento con il 63.5% delle preferenze, seguito dal candidato di centrosinistra e M5s, Maurizio Caserta, col 26.6% dei voti.Si va verso il ballottaggio a Siracusa tra il candidato del centrodestra Ferdinando Messina e il sindaco uscente, supportato da liste civiche, Francesco Italia. A 60 sezioni scrutinate su 123 Messina si attesta a 31,37% di preferenze, Italia al 24,40%. A Taormina trionfo di Cateno De Luca con il 65%, a Pantelleria la spunta Fabrizio D’Ancona.Photo Credits: www.agenziafotogramma.it