Amministrative San Giuseppe Jato. Vecchi e nuovi volti alla conquista del Comune

Sono in quattro a contendersi la poltrona di primo cittadino a San Giuseppe Jato. Si sfidano Rosario Agostaro, Alessandro Costanza,, Davide Licari ed Angelo Valenza.
Rosario Agostaro, 44 anni, geometr…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Sono in quattro a contendersi la poltrona di primo cittadino a San Giuseppe Jato. Si sfidano Rosario Agostaro, Alessandro Costanza,, Davide Licari ed Angelo Valenza.
Rosario Agostaro, 44 anni, geometra e dipendente di un ente di formazione professionale si è dimesso qualche giorno fa dalla carica di vicesindaco. E’ sostenuto dalla lista civica ‘Agostaro Sindaco’ formata da Roberto Rizzo, Antonella Abruzzo, Salvatore Agostaro, Antonella Barretta, Francesco Borruso, Baldassare Di Maggio, Paolo Franzella, Salvatore La Milia, Maurizio Licari, Paolo Marino, Gaetano Pecorella, Davide Rubino, Carmelina Sciortino, Rosalia Maria Strassi e Salvatore Simonetti. Ha indicato come assessori Salvatore La Milia e Alessia Nardi.
Tra i punti principali del suo programma elettorale, la crescita e la formazione culturale del cittadino, l’istituzione di un tavolo di dialogo permanente ‘Scuola ‘ Comune’, di un Forum delle Associazioni, dell’ Ufficio Infermieristico, dello sportello SOS Violenza, dell’ Ufficio Legale, costruire nuovi alloggi popolari, una scuola materna, lotta all’abusivismo commerciale, creare un ufficio dedicato solamente all’analisi e alla ricerca per attrarre risorse economiche, la realizzazione di concorsi enogastronomici, fotografici, mostre di pittura e rappresentazione teatrali.
Alessandro Costanza, 43 anni, dipendente del Ministero degli Interni e attuale presidente del consiglio comunale. E’ appoggiato dalla lista civica ‘Insieme per cambiare ‘ Costanza sindaco’ composta da Antonino Ales, Teresa Valeria Di Liberto, Natale Di Maggio, Antonina Gangi, Gianfranco Giacona, Francesco Lo cicero, Rosa Aura Luna, Maria Grazia Messeri, Rosolino Palazzolo, Calogero Salamone, Maria Martina Sottile, Domenico Spica, Antonino Turdo, Pasquale Vaccaro e Paolo Vivirito. Ha designato come assessori Calogero Gelsomino e Nicolò Canepa.
Legalità – competenza – efficienza ‘ efficacia ‘ trasparenza e solidarietà, i punti cardine del suo programma elettorale. Ed ancora l’istituzione dell’ufficio relazioni col pubblico, di Referendum popolari su tematiche di particolare rilevanza, favorire
iniziative progettuali rivolte agli studenti dell’ Istituto Agrario, la creazione di una ‘Carta dei Servizi’ e di una ‘Carta Giovani’, la messa in sicurezza degli edifici pubblici, progettare il Piano Urbano del Commercio, pianificare strategie culturali che contrastino ‘l’indifferenza’, l’introduzione del vigile volontario.
Davide Licari, 38 anni, avvocato penalista, è sostenuto dalla lista civica ‘Libero movimento democratico’ formata da Maria Grazia Barone, Roberto Crosta, Massimo Di Gregorio, Silvana Di Maria, Vincenzo Di Sano, Noemi Ferrante, Rosa Italiano, Gioacchino Lo Giudice, Riccardo Lo Giudice, Vincenzo Mandarino, Giacomo Mirto, Calogero Randazzo, Giovanni Romeo, Calogero Schirò e Rosario Squadrito. Propone come assessori Calogero Randazzo e Pierluigi Basile.
Comunità partecipativa, produttiva, di servizi, solidale, dei saperi, ecco i cinque pilastri del suo programma elettorale che prevede l’introduzione dei referendum propositivi, l’istituzione dei consiglieri di quartiere, della consulta giovanile, della consulta per la famiglia, la promozione dei prodotti agricoli e caseari e dell’agricoltura biologica, la realizzazione del Paese Albergo , la realizzazione di una funivia per il Monte Jato, l’attivazione della rete civica, di uno sportello solidale in ambito medico-assistenziale, la promozione di politiche scolastiche.
‘Grande Sud ‘ Valenza Sindaco’ appoggia Angelo Valenza, 51 anni, titolare di un’autoscuola e assessore ai Lavori Pubblici uscente che può contare sul sostegno dell’attuale sindaco Giuseppe Siviglia. La lista di partito è composta da Dario Miccichè, Giovanni Maria Siviglia, Domenico Terrasi, Giovanni Mario Liberio D’Aleo, Giuseppe Spina, Walter Campanotta, Pietro Feroce, Vincenzo Mustacchia, Paola Leone, Provvidenza Elena Sgrò, Lorella D’Anna, Rosa Di Liberto, Fabio Sapienza, Alessandro Simonetti e Antonino Fiore. Come assessori ha indicato Rosanna Mirto e Patrizia Ajovalasit.
Tra i punti essenziali del suo programma elettorale, l’esenzione e la riduzione quinquennale per i cittadini di alcune tasse e tributi comunali, il reperimento di fondi europei, la sicurezza e il controllo del territorio, l’istituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi, del registro delle coppie di fatto, la salvaguardia dell’artigianato locale e la diffusione della cultura della cooperazione in agricoltura, la lotta all’abusivismo commerciale, potenziare i rapporti con l’ANCI e con le associazioni di sindacali e dei consumatori, stipulare protocolli d’intesa con gli Albi Professionali e le Università.