Amina: progetto per le donne in collaborazione tra Palermo e Algeri

Amina. Al via il progetto internazionale “Amina” in collaborazione fra il Comune di Algeri e quello di Palermo, insieme con alcune associazioni algerine, e che verte principalmente sulla necessità di rafforzare le competenze femminili e l’accesso della donna ai ruoli di comando in seno alle autorità locali e alle organizzazioni della società civile della Regione euro-mediterranea.

All’incontro di presentazione hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il presidente della Rete Mediter – Bruxelles, Victor Matteucci, la vice presidente di Confcommercio, Margherita Tomasello, la presidente della Onlus Le Onde – Palermo, Maria Grazia Patronaggio e il professore Arous Zoubir.

Amina, uno stage per 30 donne algerine

Il progetto si svolgerà in vari momenti e tra questi appare particolarmente significativo lo stage che 30 donne professioniste del paese nordafricano seguiranno a Palermo affiancandosi al personale comunale dei Settori “Attività Sociali e Garante per l’Infanzia e Adolescenza”, “Turismo”, “Welfare Aziendale”, oltre a quello previsto presso la sede dell’incubatore di impresa dell’Università di Palermo “ARCA”.

Soddisfatto il sindaco di Palermo, Orlando: “La piena collaborazione con il Comune di Algeri, che ha approvato che lo stage vertesse su tali articolazioni della struttura comunale, rappresenta davvero un motivo di pieno compiacimento per Palermo e materializza quel ‘continente liquido’ che per noi significa Mediterraneo”.