AmiGo Palermo, presentata la nuova piattaforma car e bike sharing

AmiGo Palermo. Presentata questa mattina in piazza Verdi la nuova piattaforma web e app di gestione del servizio amiGo Car Sharing della città di Palermo alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Mobilità Giusto Catania e l’amministratore unico dell’Amat, Michele Cimino.

Attiva dal primo luglio la nuova piattaforma di gestione del car e del bike sharing di Palermo, scelta dall’Amat sostituisce il vecchio marchio commerciale “Io Guido”.

Si chiama AmiGo e integrerà entro fine settembre anche il bike sharing del servizio Bicipa.

Il nuovo servizio e la nuova app consentono in modo più rapido l’iscrizione e il pagamento online e l’accesso al noleggio delle auto con apertura delle porte direttamente con lo smartphone.

AmiGo Palermo, mobilità e sostenibilità due concetti inscindibili

“Mobilità e sostenibilità non sono due concetti separati – sottolinea Orlando – noi siamo per la mobilità sostenibile e questo certamente consente un accesso immediato, attraverso una app a tutti i servizi del car sharing, il più importante d’Italia che opera a Palermo ma anche negli aeroporti Falcone e Borsellino e Birgi e presto anche a Catania.”

“Da Palermo parte un cambio culturale che coinvolge l’intera Sicilia” conclude il sindaco.

E’ già disponibile il nuovo portale amigosharing.it, che al momento contiene le indicazioni per collegarsi ai siti del servizio, ma che sarà completamente operativo nel corso delle prossime settimane.
“La mobilità sostenibile rappresenta il futuro della grandi città europee – ha detto Cimino – perché diminuisce il volume di traffico cittadino e aumenta la sensibilità e il rispetto verso l’ambiente. Due fattori che sono racchiusi nel servizio di auto condivisa fornito da Amat, nato per dare ai cittadini la possibilità di muoversi in città a basso impatto ambientale. Il servizio Amigo di Amat sarà leader in Sicilia di Car Sharing grazie alla fiducia accordataci dal sindaco Orlando e dall’assessore Catania”.

Foto di Francesco Militello Mirto