Amerigo Vespucci al porto di Palermo, si potrà salire a bordo

Amerigo Vespucci al porto di Palermo. La nave più bella del mondo resterà ormeggiata fino al 10 giugno e tutti, ma proprio tutti potranno provare l’emozione di salire a bordo per visitarla.

Non servono prenotazione, basterà recarsi alla banchina negli orari previsti cioè: oggi venerdì 8 giugno dalle 15 alle 19; sabato 9 giugno dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30; domenica 10 giugno dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Amerigo Vespucci in visita al capoluogo in omaggio alla “Capitale Italiana della Cultura 2018”

Dopo vent’anni dall’ultima “visita” l’Amerigo Vespucci è arrivata nel capoluogo per la prima fase della Campagna d’Istruzione e per rendere omaggio alla “Capitale Italiana della Cultura 2018”.

La nave-scuola, di base a La Spezia, è utilizzata ogni anno per la formazione e l’addestramento degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale. L’equipaggio è composto da 264 militari : 15 Ufficiali, 30 Sottufficiali, 34 Sergenti e 185 Sottocapi e Comuni, tra cui anche un palermitano.

Tra gli eventi in programma sabato 9 giugno 2018 alle ore 10.00 a bordo di Nave Amerigo Vespucci della Marina Militare si terrà una conferenza stampa con cui il Vice Presidente della Regione AVV. GAETANO Armao  assieme all’Ammiraglio di Divisione Paolo Pezzutti, Comandante del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei” della Marina Militare, del Contrammiraglio Salvatore Gravante, Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale,  ed al Sindaco del comune di Pantelleria, Gino Gabriele Salvatore, illustreranno l’esito dell’attività svolta dai Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) di Comsubin nelle acque dell’isola diPantelleria (TP) per ristabilire le condizioni di sicurezza dello specchio acqueo antistante la diga foranea del porto nuovo.

Tale struttura, inagibile dal 2012 a causa di una violenta mareggiata, era stata costruita per essere destinata all’ormeggio non solo dei traghetti di linea, che assicurano la continuità territoriale con la Sicilia, ma anche quale centro nevralgico del traffico marittimo nel Mediterraneo Centrale.

 

Il viaggio continua fino a Reykjavik

Dopo Palermo e Civitavecchia, l’Amerigo Vespucci  tornerà a La Spezia, dove parteciperà dal 19 al 23 giugno alla 6^ edizione del Seafuture 2018, evento dedicato alle innovazioni navali e marittime e di importanza strategica per lo sviluppo di opportunità di business per le imprese nazionali ed internazionali del “comparto difesa”.

La navigazione proseguirà nel Mar Tirreno con le soste di Genova e Livorno, da dove a luglio imbarcheranno gli allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale per iniziare la 2 fase della campagna d’istruzione.

La novità di quest’anno sarà la visita del Vespucci, per la prima volta nella sua storia, nella capitale islandese di Reykjavik”.