Ambulatorio etico a Palermo grazie al Corpo di Soccorso Ordine di Malta

Ambulatorio etico a Palermo. “Ho ringraziato l’Ambasciatore Matthew Lee da parte dei nostri assistiti, perché sono loro a beneficiare di questo dono attraverso il lavoro costante e quotidiano dei nostri volontari dell’Ambulatorio Etico di Palermo, – così il Presidente del CISOM Gerardo Solaro del Borgo a margine della cerimonia di consegna avvenuta ieri mattina e continua: “Prezioso macchinario al pari degli ambulatori ospedalieri che ci permetterà di salvare e assistere chi non ha accesso all’assistenza sanitaria di base e di offrire nuove attività di controllo”.

Ad intervenire alla cerimonia anche il Parroco del SS. Crocifisso di Acqua Dei Corsari, Padre Nnaemeka Nwogu e il Presidente della Terza Commissione Consiliare del Comune di Palermo Paolo Caracausi che sottolinea come l’attività dell’Ambulatorio Etico gestito dal CISOM sia “fondamentale per la borgata di Acqua dei Corsari, le parole ascoltate oggi ci fanno comprendere come Palermo sia considerata una città accogliente e la visita dell’Ambasciatore Lee prova come il nostro dovere sia quello che aprirci e continuare ad investire sugli aspetti sociali del nostro territorio. Vogliamo incrementare i rapporti con i volontari del Gruppo di Palermo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta”.

Ambulatorio etico a Palermo: contributo concreto per le attività di assistenza sociale sul territorio

“Tra un paio d’anni andrò in pensione e spero di poter diventare un vostro volontario!”, così l’Ambasciatore Matthew S.M. Lee ha voluto salutare i presenti: “l’importanza del lavoro svolto nelle zone disagiate delle città è fondamentale, così come citato da Papa Franscesco per la giornata del Migrante: Come cristiani non possiamo essere indifferenti ai poveri e alle loro necessità”. E’ anche per questo motivo che vogliamo continuare a contribuire alle vostre attività”

Un contributo concreto per le attività di assistenza sociale sul territorio di Palermo grazie al quale possiamo dare vita da oggi un nuovo servizio: l’ecografo portatile e dotato di accessori, donato da S.E. Matthew S.M. Lee – Ambasciatore della Repubblica di Cina presso la Santa Sede – e consegnato ai volontari dell’Ambulatorio Etico di Palermo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

L’Ambasciata della Repubblica di Cina presso la Santa Sede sostiene da tempo le attività dell’Ordine di Malta sul territorio italiano: da oggi grazie a questa donazione sarà inaugurato un nuovo servizio di controllo e di prevenzione destinato a chi ne ha più bisogno. La prevenzione mette al sicuro lo stato di salute di uomini e donne, che in questo particolare momento storico si trovano in una condizione di disagio e grazie a questo innovativo strumento potremo essere più efficaci.

Oltre 500 visite specialiste gratuite ad immigrati senza assistenza sanitaria

Dall’apertura contiamo ogni anno oltre 500 visite specialiste gratuite ad immigrati senza assistenza sanitaria e a tutti i bisogni italiani e stranieri. Visite oncologiche, screening senologici, visite cardiologiche ed urologiche e le consulenze psicologiche e nutrizionali fornite, a titolo totalmente gratuito, a quanti si rivolgono,  tramite l’ufficio parrocchiale, al nostro ambulatorio etico. Per migliorare l’assistenza verso i pazienti, dove possibile, forniamo e somministriamo terapie e farmaci prescritti, grazie alla racconta organizzata in collaborazione con il Banco Farmaceutico.

“Con le nostre attività territoriali cerchiamo di creare una filiera del bene  – così il Presidente del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta Gerardo Solaro del Borgo –:  dalla Parrocchia del SS. Crocifisso di Acqua Dei Corsari, dove ha sede l’ambulatorio messo a disposizione dall’Arcidiocesi di Palermo, siamo chiamati a collaborare con le altre realtà di volontariato e, grazie a donazioni da privati cittadini e da organizzazioni farmaceutiche, possiamo sostenere l’impegno: l’ambulatorio etico è attivo due volte a settimana da giugno a settembre e per ogni turno sono quattro i volontari presenti formati da squadre di 1 medico, 1 infermiere o psicologo e 2 logisti, diverse decine di volontari che si alternano per assicurare assistenza ai pazienti, che in alcuni casi, trovano fra le nostre mura un assiduo sostegno.

Le persone di cui ci occupiamo arrivano da ogni angolo di Palermo e da oggi grazie alla preziosa donazione possiamo inaugurare anche questo nuovo servizio: l’ecografo ci darà la possibilità di fare diagnosi precoci utili a molti pazienti che non possono accedere a cure, a volte vitali.

Chi siamo: il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

I volontari del CISOM – Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, esprimono l’attività operativa dell’Ordine di Malta nelle situazioni di emergenza dal 1970, anno della sua fondazione . Oltre 3000 donne e uomini che contribuiscono ad interventi di protezione civile e di soccorso ai bisognosi in Italia e all’estero. Gruppi e raggruppamenti sono presenti in tutte le regioni d’Italia ed è formato da volontari generici – soccorritori, medici, infermieri, psicologi e sacerdoti. Gruppi e Sezioni operative 150

I principi fondanti l’Ordine di Malta donano al lavoro dei volontari un valore aggiunto di assoluta importanza, che si concretizza nella particolare attenzione ai bisognosi e ai sofferenti, assistendo persone in emergenza, in difficoltà o che più in generale necessitano di sostegno e aiuto. L’opera dell’Ordine di Malta in Italia, anche grazie al contributo di questi volontari, si esprime nella più profonda convinzione che l’aiuto al prossimo è e rimane una missione di primaria importanza.