Ambiente, il ministro Galletti: per le bonifiche a Priolo disponibili 62 milioni

“Le risorse attualmente disponibili per le bonifiche dell’impianto di Priolo ammontano a 62 milioni e sono state inserite nella bozza di Accordo di programma, in fase di perfezionamento da parte del Ministero dello Sviluppo economico e dell’Agenzia per la coesione territoriale prima della sottoscrizione prevista entro questo mese”.
Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, durante il question time alla Camera. “Con l’Accordo di Programma sottoscritto nel 2008 e’ stato previsto un fabbisogno finanziario di 774,5 milioni di euro”, ha ricordato il ministro, e “tuttavia solo una parte, pari a 106 milioni di euro, era coperto con risorse disponibili; la rimanente quota di 667,7 milioni, era previsto venisse coperta con fondi di successiva individuazione e reperimento”. Galletti ha quindi precisato che “tra le risorse a carico del Ministero dell’Ambiente sono stati trasferiti a suo tempo 50 milioni di Euro sulla contabilità speciale aperta a favore del ‘Commissario delegato per l’emergenza bonifiche’, la cui titolarità è stata poi trasferita alla Regione Siciliana”, e che “oggi le risorse residue attualmente nella piena disponibilità della Regione ammontano a circa 46 milioni. 
Altri 6,8 milioni saranno trasferiti alla Regione una volta completate le procedure per la loro reiscrizione nel bilancio del Ministero dell’Ambiente”, ha aggiunto, e “inoltre il Ministero ha trasferito alla Regione Sicilia risorse aggiuntive per 4 milioni e altri 5 milioni derivanti dall’atto transattivo sottoscritto con la Società Isab S.r.l.”.