Catania

Ambiente, una bioteca per imparare a rispettare l’ambiente

Da ieri e fino al 9 luglio Etnapolis ospita la Bioteca del Ministero dell’Ambiente. Si tratta di una campagna di informazione che punta a divulgare e a informare la cittadinanza sulla cultura ambientale e sugli obiettivi dell’Agenda 2030 promossa dall’Onu per sensibilizzare tutti all’utilizzo responsabile di tutte le risorse del pianeta, a cominciare dall’acqua.

Ieri l’inaugurazione dello spazio espositivo della Bioteca, la cui diffusione sul territorio è stata affidata alla cooperativa Bios. Con il direttore di Etnapolis, Alfio Mosca, erano il senatore Giuseppe Compagnone, componente della commissione reati ambientali del Senato, Riccardo Tomasello, amministratore di Bios e i bambini della Pgs Risurrezione.

 

La Bioteca: una vetrina virtuale

“La Bioteca – ha detto Tomasello – è una vetrina virtuale all’interno della quale osservare, conoscere e scoprire tutto ciò che riguarda questo complesso delicato e importante padrone di casa che è il nostro ambiente. Per questo stamattina, e lo faremo per tutto il mese, abbiamo coinvolto i bambini della PGS Risurrezione affinché attraverso i più piccoli vengano veicolati messaggi importanti agli adulti. Ringrazio il Ministero dell’Ambiente che ha deciso di sposare il nostro progetto e il centro commerciale Etnapolis che ancora una volta permette ai suoi fruitori di coniugare svago a impegno sociale”.

“Fondamentale la collaborazione tra gli enti”, ha sottolineato il senatore Giuseppe Compagnone che ha aggiunto: “La tutela dell’ambiente e l’applicazione dei 17 principi dell’Agenda 2030 rappresentano una occasione di sviluppo economico. Pensiamo al fotovoltaico, all’efficientamento energetico, al giusto smaltimento degli oli esausti: tutti esempi virtuosi che hanno generato occupazione ma soprattutto rispetto per il nostro pianeta che ora più che mai deve essere tutelato”.

Alfio Mosca, direttore di Etnapolis, da subito entusiasta nell’ospitare Bioteca: “E’ nostro compito informare ed educare alla tutela dell’ambiente le migliaia di persone che quotidianamente visitano il centro commerciale”.

Redazione

Recent Posts

“Ha troppa ritenzione idrica, dobbiamo sospenderle la patente”: da oggi controllano tutti | La legge la consente espressamente

Se hai troppa ritenzione idrica rischi che ti tolgano subito la patente, al posto di…

10 ore ago

Ufficiale, “da oggi esiste solo l’estate”: cancellati primavera, inverno e autunno | Se erano le tue stagioni preferite devi rassegnarti

Da questo momento in poi si dir addio alle altre stagioni perché esisterà solo l'estate.…

12 ore ago

Elezioni, indetti i comizi elettorali per le amministrative del 25 e 26 maggio in Sicilia

Sono stati indetti i comizi elettorali in vista delle Amministrative che si terranno il 25…

12 ore ago

Palermo, furto con spaccata e fuga sui tetti, preso uno dei due ladri

La Polizia di Stato, segnatamente personale dei Commissariati di P.S. “Porta Nuova” e “Brancaccio”, ha…

12 ore ago

SOS Ballarò, venerdì 28 corteo per chiedere cura e ripetto per l’Albergheria

In occasione del decimo anniversario dell’assemblea pubblica SOS Ballarò, è giunto il momento di rimettere…

13 ore ago

Ucraina, Meloni al vertice di Parigi “Lavorare con gli Usa per la pace”

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a Parigi al Vertice sulla pace e…

13 ore ago