Altro che INPS, ho trovato un altro ‘ente’ che mi regala il triplo della pensione: l’INPS può solo imparare da lui

Pensione tre volte più alta - fonte_Canva - sicilianews24.it
Pensione tre volte più alta – fonte_Canva – sicilianews24.it

Ci sarebbe un ente che ti permette di avere il triplo della pensione. L’INPS dovrebbe proprio imparare da lui. 

Le pensioni sono le vere star dell’economia italiana. Non c’è giorno in cui non se ne parli né tanto meno, manovra economica in cui non si speri che ci sia un cambiamento. A sperare in qualcosa di diverso sono coloro che hanno gli assegni più bassi nella nostra economia e non sono pochi.

Se per coloro che lavorano è complesso riuscire ad arrivare a fine mese, lo è ancora di più per i pensionati, che fanno i conti con dei cedolini che sembrano essere sempre troppo bassi per riuscire a soddisfare i bisogno dei cittadini.

I numeri stessi ci dicono che per i pensionati è difficile, non solo riuscire ad acquistare ciò di cui si ha bisogno, ma in alcuni casi, anche accedere alle cure, considerando il costo dei medicinali e il bisogno, in alcuni casi, di sottoporsi a visite a pagamento.

Ma finalmente sembra che la soluzione sia alla portata di tutti, la possibilità di avere pensioni molto più elevate.

Pensioni, Leggi di Bilancio e cosa cambia

Per il mese di gennaio sono previsti i primi ricalcoli per quello che riguarda le pensioni. Si prevedono aumenti anche cospicui in alcuni casi. Come ogni anno i cedolini dovranno essere rivalutati in base a quello che è il costo della vita attualmente. Ma anche questo aumento non può certo essere sufficiente, se si pensa che ci sono pensionati che sopravvivo con soli 500 euro al mese, senza alcun aiuto.

Questo è il motivo per cui alcuni cittadini stanno valutando la possibilità di lavorare alla propria pensione in anticipo, riuscire a costruirla negli anni in cui si è ancora a lavoro, senza attendere i calcoli INPS che sono spesso favorevoli. Una delle soluzioni migliori sembra essere essere messa a disposizione della compagnie assicurative.

Pensioni e calcoli - fonte_pexels - sicilianews24.it
Pensioni e calcoli – fonte_pexels – sicilianews24.it

La possibilità di scegliere una soluzione differente

Se ne parla da moltissimi anni, ma forse solo nella prospettiva di un maggior numero di problematiche economiche per chi andrà in pensione, si sta realmente pensando a un investimento per il futuro. Ci si riferisce alla possibilità di sottoscrivere un fondo pensione, ovvero una capitalizzazione che vedere il versamento dei contributi su un conto individuale intestato, che offre un rendimento annuale.

Il fondo pensione permette quindi, di accumulare degli importi che potranno poi essere sfruttati nel momento in cui si accede alla pensione. Un’alternativa molto valida, che permette di avere un importo pensionistico di gran lunga maggiore ai classici cedolini. Si può decidere, al momento della sottoscrizione se scegliere tra fondi pensione monetari, obbligazionari, bilanciati o azionari. Una pensione integrativa, i cui importi possono essere sbloccati in qualsiasi momento, salvo diversa previsione da contratto, per spese sanitari, spese personali o per interventi immobiliari.