Altro che IMU cancellata: il nostro portafogli piangerà sangue | La TASSA DOMESTICA è ufficiale e obbligatoria

Tassa - fonte_pexels - sicilianews24.it
Tassa – fonte_pexels – sicilianews24.it

Nuova tassa ufficiale e obbligatoria per tutti. Da questo momento in poi non sarà solo l’IMU a dare del filo da torcere alle casse degli italiani.

Da sempre sono decine e decine di italiani che decidono di investire nei beni immobili. Comprare una casa, un fabbricato, un pezzo di terreno è da sempre considerata una vera e propria ricchezza. Un investimento che in linea di massima dovrebbe aumentare di valore e mai perderne o comunque su cui è impossibile perdere tutto il denaro che è stato investito.

Certo attualmente l’Italia ha dovuto fare i conti con una crisi del mercato immobiliare veramente profonda. A creare tutto questo disagio sono stati i tassi di interesse estremamente elevati, che hanno portato i costi delle case ad essere abbattuti in maniera radicale.

Basta pensare che attualmente in alcune città è possibile comprare elevate metrature di case, a prezzi veramente molto bassi. Insomma per tutti coloro che vorrebbero lucrare sui mercati immobiliare, questo sarebbe il momento perfetto, considerando anche che le banche hanno dichiarato che presto i tassi di interesse verranno abbassati.

Purtroppo però il desiderio di investire nell’immobile si scontra troppo spesso con quelle che sono poi le tasse da pagare per tali averi. Sappiamo bene che i beni immobili esattamente come quelli mobili, vanno ad influire sul reddito dell’intera famiglia. Questo si traduce ovviamente in un importo maggiore di tasse da pagare.

Avere un immobile comporta una serie di spese

Tralasciando da parte la spesa per quello che riguarda il mutuo, sappiamo bene che essere in possesso di un immobile si traduce in una serie di spese da coprire in maniera periodica. Ecco per quale motivo prima di investire nel mattone occorrerebbe farsi due conti in tasca.

La prima tra le imposte da pagare per chi ha degli immobili, che non siano la prima casa, è l’IMU. Ma queste non sono le uniche spese a cui andare incontro. In realtà occorre mettere in preventivo anche una serie di rischi che potrebbero influire ulteriormente sulle spese da sostenere.

Spese per la propria abitazione - fonte_pexels - sicilianews24.it
Spese per la propria abitazione – fonte_pexels – sicilianews24.it

In Italia aumentano i danni alle infrastrutture per eventi naturali

L’ultimo anno ci ha insegnato che gli eventi naturali possono toglierci tutto da un momento all’altro. In realtà non è di certo una novità, sono molti casi in cui intere zone hanno perso le loro abitazioni e non solo in seguito a terremoti, alluvioni e altri eventi naturali spiacevoli.

Considerando l’aumento di tutte queste possibilità, ciò che si raccomanda e di valutare l’idea di coprire la propria abitazione con una assicurazione (pagando la relativa tassa) che permetta di recuperare i propri averi o almeno di avere le finanze per ricostruire la propria abitazione. Ovviamente un’assicurazione richiede un investimento, che può essere più o meno elevata a seconda delle caratteristiche della casa. Ma nonostante ciò si rivelerebbe veramente indispensabile nelle peggiori delle ipotesi.