Alternanza scuola lavoro, proteste in 70 città: il corteo di Palermo

Studenti in piazza oggi in tutta Italia per scioperare contro l’alternanza scuola lavoro. Gli studenti indosseranno tute blu contro lo sfruttamento e per un’alternanza di qualità. “L’obbligo dell’alternanza introdotto dalla legge 107 ha prodotto disastri, ne fanno le spese le ragazze e i ragazzi che perdono ore di scuola per essere scaraventati in esperienze spesso inadeguate rispetto alla capacità formativa. Esperienze che si traducono troppe volte in vero e proprio lavoro gratuito. Per questo motivo la battaglia degli studenti riguarda un mondo del lavoro impoverito e precario, riguarda quei quasi 4 milioni di lavoratori in nero di cui l’Istat ha dato conto, riguarda tutte e tutti coloro chiamati a ‘regalare’ lavoro in cambio di chissà quale futuribile opportunità” queste le motivazioni.

La protesta di Palermo

Gli studenti universitari sono scesi in piazza anche a  Palermo, “contro le politiche predatorie del governo”. I manifestanti si sono fermati a piazza Verdi e hanno protestato davanti Mc Donald’s in piazza Castelnuovo mostrando uno striscione con scritto: “Alternanza, stage, tirocini non pagati. Per voi formazione per noi sfruttamento” tra polizia in assetto da sommossa e lanci di petardi e fumogeni.

 

La replica della ministra Fedeli

La ministra Fedeli anche ieri ha ribadito che l’alternanza scuola-lavoro serve per “dare nuove competenze trasversali” ai ragazzi assicurando che non c’è alcuno sfruttamento, che assolutamente non si tratta di apprendistato ma di innovazione didattica. Bisogna controllare di più? “Sicuramente, il lavoro che sto facendo da quando sono arrivata” ha detto ricordando che stata predisposta una piattaforma ad hoc proprio per monitorare le attività svolte in alternanza e per segnalare situazioni improprie. A dicembre, poi, con gli stati generali sull’alternanza scuola-lavoro, “saranno chiamati a responsabilità anche i rappresentanti dell’economia reale”. Gli studenti sollecitano tuttavia uno Statuto delle studentesse e degli studenti in alternanza scuola lavoro e il codice etico per le aziende coinvolte.