Alternanza scuola-lavoro: concluso il percorso del Montechiaro

Alternanza scuola-lavoro: un’esperienza in Azienda, concreta esperienza lavorativa svolta insieme al personale di Girgenti Acque. Queste alcune delle peculiarità del percorso di Alternanza Scuola Lavoro svolto dai ragazzi dell’Istituto ad indirizzo informatico “G. B. Odierna di Palma di Montechiaro” con Girgenti Acque S.p.A., nell’ambito del protocollo d’Intesa sottoscritto con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Alternanza scuola-lavoro

 

I ragazzi coinvolti, hanno arricchito il proprio bagaglio esperienziale e culturale anche attraverso l’utilizzo di specifici strumenti e processi gestionali utilizzati quotidianamente dalla Società per erogare il Servizio Idrico Integrato nei Comuni gestiti.

 

Il Professore Castronovo, Tutor Scolastico del Percorso di Alternanza Scuola Lavoro con Calogero M. durante le attività svolte all’ Ufficio ICT dell’Azienda

Il percorso concluso dai ragazzi dell’ Istituto di Istruzione secondaria ‘G. Odierna’ di Palma di Montechiaro’, ad indirizzo Tecnico – Informatico, coincide esattamente con i principi aziendali di Girgenti Acque S.p.A.: una crescita professionale fondata sull’apprendimento e la consapevolezza del sapere, e saper fare. Il progetto avviato con l’Ufficio Scolastico Regionale, favorisce l’Alternanza Scuola Lavoro intesa proprio come progetto formativo per le scuole, volendo contribuire concretamente, e di conseguenza favorire, lo sviluppo del sistema educativo e formativo degli studenti del territorio, diffondendo conoscenze e competenze nell’ambito di un’Azienda molto articolata come Girgenti Acque.

Girgenti Acque S.p.A., rispondendo in linea a quanto previsto dalle normative nazionali vigenti in materia, si pone l’obiettivo di agire sempre meglio nei confronti del tessuto sociale potenziando la formazione e le attività a favore della collettività: l’Alternanza Scuola Lavoro coincide perfettamente con questo proposito, totalmente indirizzato all’avanzamento collettivo delle conoscenze professionali nel territorio.