Alta velocità Palermo-Catania diventa realtà: Conte promette gara entro l’estate

Alta velocità Palermo-Catania diventa realtà. Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro per la Pubblica amministrazione Fabiana Dadone, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale.

Tra le principali misure in materia di contratti pubblici, si introduce in via transitoria, fino al 31 luglio 2021, una nuova disciplina degli affidamenti di lavori, servizi e forniture.

Alta velocità Palermo-Catania e non solo: tutti i cantieri previsti in Sicilia

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del ddl, il premier Giuseppe Conte ha annunciato la realizzazione di 130 opere strategiche ‘Italia veloce’, la cui realizzazione era già stata concordata col Mit.

A queste se sono aggiunte delle altre, alcune delle quali riguardano la Sicilia.

La più importante è l’Alta velocità di rete Palermo-Catania-Messina ‘che va in gara già quest’estate‘, ha annunciato Conte.

Il Presidente del consiglio ha inoltre annunciato il potenziamento della Agrigento-Catanissetta e del completamento della diga di Pietrarossa a Mineo, in provincia di Catania, interventi sulla statale 194 ragusana e il collegamento ferroviario Palermo-Trapani via Milo.

Secondo le previsioni, la tratta Palermo-Catania sarà coperta in un’ora e 50 minuti, con un risparmio di un’ora, mentre per quella fra Messina e Catania serviranno 45 minuti (al momento servono un’ora e 10 minuti).