Almaviva, la svolta: tutti i lavoratori assunti entro due anni

Dopo settimane di consultazioni, vertici e proteste sembra essersi risolta la vertenza dei lavoratori Almaviva: raggiunta un’intesa di massima che assicurerebbe il lavoro di tutti gli operatori coinvolti nell’arco di due anni. L’accordo per diventare ufficiale deve passare al vaglio dei lavoratori stessi. 

“Essendo stata confermata l’esigenza di rispettare la clausola sociale considerata condizione irrinunciabile anche da parte dell’amministrazione comunale, crediamo che l’accordo frutto di un lavoro negoziale così impegnativo ed articolato che ha visto coinvolti tutti i soggetti interessati per numerose settimane è una conclusione positiva di una vertenza che si annunciata molto complessa.

I sindacati hanno annunciato una consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori nei prossimi giorni prima di ratificare l’accordo”.

Lo hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessora al Lavoro, Giovanna Marano

“E’ giusto ed opportuno che i diretti interessati possano contribuire alla costruzione di una fase che sarà senza dubbio complessa e che richiederà una forte determinazione e condivisione da parte di tutti. Continueremo, come Amministrazione comunale, a seguire con grande attenzione questa vertenza che rappresenta simbolicamente l’esigenza di dare una svolta al sistema del settore che tranquillizzi l’intera città di Palermo” concludono.

Almaviva gestiva il servizio clienti Alitalia, poi con il declino della compagnia di bandiera e la nascita di Ita è stata indetta una nuova gara. Solo a Palermo erano a rischio 506 lavoratori. Secondo la bozza stilata d’accordo i lavoratori che fino allo scorso 15 ottobre lavoravano sulla commessa Alitalia – con cassa integrazione al 30% – passeranno in Covisian in 4 step entro il 31 dicembre 2022. Fino a che non sarà concluso il passaggio nella nuova società, resteranno in Almaviva continuando a usufruire degli ammortizzatori sociali ministeriali.

Svolta anche per i 61 lavoratori impegnati sulla commessa Loyalty (Millemiglia): “Continueranno a operare regolarmente presso l’azienda Almaviva Contact a cui è stata confermata l’assegnazione delle attività”, si legge nel comunicato.