Proseguono allo ZEN i lavori per il recupero di una piccola area residuale rimasta incolta tra gli edifici esistenti. L’Amministrazione comunale, in condivisione con l’Università degli Studi di Palermo, sta realizzando, con maestranze del Coime, il progetto del gruppo di lavoro del G124 di Palermo (prof. Andrea Sciascia, arcch. Antonino Alessio, Flavia Oliveri, Veronica Angela Valenti e Marina Viola).
L’intervento si muove nell’ottica del “rammendo” promosso dal Senatore Renzo Piano, che ha finanziato le borse di studio dei giovani progettisti. Completati gli sbancamenti, per livellare il terreno, e la realizzazioni dei muretti perimetrali, si sta ora procedendo con l’impianto degli alberi disposti lungo i bordi dell’area, per finire, successivamente, con la piantumazione di una grande ficus magnolioides e con l’installazione dei giochi per i bambini.
Il vicesindaco con delega al decoro urbano, Fabio Giambrone e l’assessore al Verde, Sergio Marino, sottolineano “lo spessore della iniziativa e non solo per il qualificato partenariato ma anche per la scelta che vede sostenere giovani progettisti cimentarsi su un intervento di recupero (rammendo) in un contesto dove sono ancora consistenti le attività di rigenerazione da attivare. Un alto valore simbolico ma anche un’altra tessera di un mosaico che deve proseguire coinvolgendo studenti abitanti ed istituzioni”.
LEGGI ANCHE
INCIDENTE A PALERMO: MORTA L’ALTRA RAGAZZA
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…