aperture

Allerta rossa in Sicilia: scuole e uffici chiusi a Catania e nell’Agrigentino

La Protezione Civile regionale ha emesso per domani un’allerta meteo rossa per la costa ionica della Sicilia, in particolare tra Messina e Catania, a causa delle intense precipitazioni previste. L’allerta rossa segnala un alto rischio idrogeologico e idraulico, con possibili frane, esondazioni e allagamenti su un territorio che, già dalla scorsa notte, è stato colpito da violenti temporali. Sul resto dell’isola è stata diramata un’allerta arancione, eccetto per la costa tirrenica tra Messina e Palermo, dove è attiva un’allerta gialla.

Previsioni e misure preventive

Secondo il bollettino, le precipitazioni saranno persistenti e potranno assumere carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui settori ionici, dove si prevedono quantitativi di pioggia molto elevati. Le squadre dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Catania sono già impegnate sul territorio con interventi di soccorso per allagamenti, dissesti statici e incidenti. Durante la notte sono stati portati a termine quindici interventi, tra cui il salvataggio di due donne rimaste bloccate in auto nell’acqua in contrada Pezza Mandra di Misterbianco. Inoltre, il ponte sul fiume San Bartolomeo, al confine tra Castellammare del Golfo ed Alcamo, è stato chiuso a seguito dell’attivazione del sistema di allerta automatico.

Scuole chiuse a Catania e Agrigento

In via preventiva, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, oltre a parchi pubblici, impianti sportivi comunali e cimiteri, con sospensione dei mercati rionali e storici, come la Fiera e la Pescheria, e il divieto di circolazione per mezzi a due ruote. Misure simili sono state adottate dai sindaci della riviera ionica e dai comuni etnei per tutelare la sicurezza dei cittadini. Anche nell’Agrigentino diversi comuni, tra cui Sciacca, Menfi e Ribera, hanno deciso la chiusura degli istituti scolastici per domani.

La Protezione Civile raccomanda massima cautela per chi risiede nelle aree a rischio, esortando a limitare gli spostamenti e seguire le direttive locali fino a nuove comunicazioni.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 13 novembre

Tempo stabile nel corso della giornata con nuvolosità e schiarite su tutta la regione sia…

26 minuti ago

Frodi sui fondi PNRR per la valorizzazione del paesaggio rurale

Nell’ambito delle attività di controllo sulla corretta destinazione delle risorse pubbliche, i finanzieri del Comando…

3 ore ago

Frode fiscale, sequestrate 28 società e beni per oltre 8 milioni, 15 misure cautelari

Dalle prime ore di oggi, oltre 120 finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza…

3 ore ago

La Fed chiede il ritiro del bando di promozione turistica di Siracusa: “Restrizioni ingiuste”

  La Fed, federazione editori digitali, ha chiesto al Comune di Siracusa il ritiro, in…

4 ore ago

Consumi e non paghi tutte le bollette: se hai questa caratteristica provvedi subito | Milioni di italiani lo stanno già facendo

La misura nasce per aiutare le famiglie a far fronte ai rincari delle bollette, sempre…

5 ore ago

Percorri questa strada e un agente ti ferma e ti toglie la patente: sta succedendo a migliaia di italiani

Sta succedendo a moltissimi automobilisti, se percorrono questa strada si vedono ritirare subito la patente,…

15 ore ago