Sono diversi i sindaci dei comuni della Sicilia occidentale che hanno firmato un’ordinanza disponendo la chiusura delle scuole per domani a causa dell’allerta rossa per il maltempo diramata dalla Protezione Civile. Sul sito della Protezione civile nazionale e regionale è pubblicato il bollettino del rischio idrico e idrogeologico che, per parte della Sicilia prevede massima allerta oggi 15 maggio.
Lo hanno già annunciato i sindaci di Palermo, Trapani e Agrigento.
Tra gli altri comuni dove è stata già firmata l’ordinanza figurano Sciacca, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, Mazara del Vallo, Marsala, Porto Empedocle, Valderice, Carini, Montallegro, Balestrate, Trappeto, Alcamo, Bivona, Canicattì, Petrosino, Partinico, Terrasini, Montelepre, Borgetto.
Con l’allerta rossa la chiusura delle scuole è una scelta obbligata.
Il sindaco Roberto Lagalla ha emanato l’ordinanza con la quale dispone per oggi lunedì 15 maggio, la chiusura in città di tutte le scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.
Il provvedimento si è reso necessario dopo che, nel pomeriggio, la Protezione civile regionale ha diramato, per la giornata di domani, l’allerta rossa sui settori occidentali della Sicilia, incluso il territorio di Palermo.
«L’avvertenza principale ai palermitani e a tutti i cittadini del territorio della provincia – dichiara il sindaco – è quella di limitare il più possibile gli spostamenti e di uscire da casa per ragioni di lavoro o di effettiva necessità e di scegliere, in quel caso, percorsi lontani dai sottopassi e dai corsi d’acqua. Ringrazio fin da ora la Protezione civile comunale e le squadre delle aziende partecipate che già da oggi stanno lavorando per prevenire il più possibile i disagi a causa di eventuali condizioni meteorologiche avverse e che anche domani saranno pronte a intervenire per garantire la sicurezza».
I paesi del Trapanese in cui le scuole resteranno chiuse: Trapani, Campobello di Mazara, Partanna, Castelvetrano, Marsala, Petrosino, Erice, Isole Egadi.
I paesi dell’Agrigentino in cui le scuole resteranno chiuse: Agrigento, Canicattì, Favara, Sciacca, Palma di Montechiaro, Aragona, Comitini, Cianciana e Alessandria della Rocca
Il sindaco di Sciacca Fabio Termine ha diramato un avviso di allerta meteo alla popolazione, a seguito del bollettino pomeridiano del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana.
A partire dalla mezzanotte e fino alle ore 24 di domani, 15 maggio 2023, nel quadrante della Sicilia in cui rientra anche il territorio di Sciacca, sono previste condizioni meteorologiche con criticità “ROSSA” per rischio idrogeologico e idraulico. Si prevedono precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, con rovesci di forte intensità, grandinate e raffiche di vento.
Per la criticità ROSSA, il sindaco Fabio Termine ha anche emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, e del cimitero comunale per la giornata di domani.
Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi sia…
Attenzione a questi documenti se hai una casa di proprietà: devi compilarli, altrimenti... Mai come…
Le magliette Coop sembrano veramente quelle dei grandi marchi, te le porti a casa con…
Eurospin propone il pandoro più amato dagli italiani a un prezzo stracciatissimo. Puoi finalmente comprarlo…
La Rai cerca nuovi dipendenti, per candidarsi basta il diploma: manda il tuo CV Non…
Ci sono pensioni a 60 anni o pensioni con 35,10 anni di contributi già nel…