Sul sito della Protezione civile nazionale e regionale è pubblicato il bollettino del rischio idrico e idrogeologico che, per parte della Sicilia prevede massima allerta domani 15 maggio.
In particolare l’allerta ROSSA riguarda le province, Palermo e Trapani. Un’allerta arancione è stata invece diffusa per le province di Messina, Agrigento, Enna e Caltanissetta; gialla infine per le zone del catanese, ragusano e siracusano.
Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, e quello di Salemi, Domenico Venuti, hanno deciso la chiusura delle scuole. Venuti, via social, ha raccomandando ai propri concittadini la massima prudenza negli spostamenti. Altri Comuni, davanti all’allerta meteo, starebbero per scegliere la stessa strada. Previste precipitazioni di forte intensità e venti di burrasca nella parte ovest della Sicilia.
Il sindaco Roberto Lagalla ha emanato l’ordinanza con la quale dispone per domani, lunedì 15 maggio, la chiusura in città di tutte le scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.
Il provvedimento si è reso necessario dopo che, nel pomeriggio, la Protezione civile regionale ha diramato, per la giornata di domani, l’allerta rossa sui settori occidentali della Sicilia, incluso il territorio di Palermo.
«L’avvertenza principale ai palermitani e a tutti i cittadini del territorio della provincia – dichiara il sindaco – è quella di limitare il più possibile gli spostamenti e di uscire da casa per ragioni di lavoro o di effettiva necessità e di scegliere, in quel caso, percorsi lontani dai sottopassi e dai corsi d’acqua. Ringrazio fin da ora la Protezione civile comunale e le squadre delle aziende partecipate che già da oggi stanno lavorando per prevenire il più possibile i disagi a causa di eventuali condizioni meteorologiche avverse e che anche domani saranno pronte a intervenire per garantire la sicurezza».
Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…
Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…
In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…
Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…
Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…