Allerta meteo: Uragano Mediterraneo arriva in Sicilia

Allarme meteo: “l’Uragano mediterraneo” si sta dirigendo verso le coste tirreniche della Calabria e della Sicilia. La Protezione civile ha diramato ieri un preallarme arancione per forti precipitazioni nella zona di Palermo, Messina e Catania. In ottemperanza, alcuni sindaci del messinese, per domani, hanno deciso di tenere le scuole chiuse, rinviando di fatto il primo giorno di scuola fissato proprio domani.

Piogge intense

Piogge intense sono previste per l’interna giornata di oggi, con un peggioramento delle condizioni meteo che porterà intense precipitazioni. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Si prevedono, inoltre. prevedono venti forti dai quadranti nord – occidentali, con raffiche di burrasca forte sulla Sardegna. L’uragano potrebbe avere effetti ancora più devastanti, di quello che ha messo in ginocchio il Centro-Nord. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.