In vista del Ferragosto 2024, l’Italia si prepara ad affrontare un periodo di condizioni meteorologiche estreme. Secondo le ultime previsioni, il protagonista sarà l’anticiclone africano, noto come Caronte, che porterà temperature eccezionalmente elevate su gran parte del paese.
Le previsioni indicano che il caldo raggiungerà il suo apice proprio durante il periodo di Ferragosto. Le temperature potrebbero superare i 40°C in diverse regioni, specialmente al Centro-Sud e nelle Isole maggiori. Questo fenomeno di caldo estremo, accompagnato da notti tropicali, sarà causato dalla presenza stabile dell’anticiclone africano che dominerà il clima, rendendo le giornate particolarmente afose e opprimenti.
Nonostante il predominio del caldo, c’è anche la possibilità di temporali intensi, soprattutto nelle aree montuose e nelle pianure del Nord Italia. I fenomeni temporaleschi, previsti principalmente nei giorni precedenti al Ferragosto, potrebbero includere grandine e forti piogge, creando condizioni meteorologiche avverse in alcune zone. Questi temporali saranno causati dall’instabilità atmosferica e dalle alte temperature che favoriranno lo sviluppo di celle temporalesche.
Secondo il bollettino del Ministero della Salute, le seguenti città saranno soggette a bollino rosso, indicando il massimo livello di allerta per le ondate di calore:
Ancona
Bari
Bologna
Bolzano
Brescia
Campobasso
Firenze
Frosinone
Latina
Napoli
Palermo
Perugia
Rieti
Roma
Trieste
Viterbo
In queste città, le temperature potranno superare i 40°C, con punte fino a 43°C nelle zone interne del Centro-Sud e in Sardegna.
Il caldo intenso continuerà a caratterizzare la prima parte di agosto, con punte di temperatura elevate e notti tropicali in gra parte del Paese. Tuttavia, non sono esclusi temporali di calore, specialmente sui rilievi alpini e appenninici, che potrebbero portare rovesci temporaleschi e grandinate locali.
Foto Agenzia Fotogramma
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…
Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…