Allerta contaminazione al supermercato | È il primo alimento consumato in Italia: lo mangi e finisci in Codice Giallo

Allerta alimentare - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Allerta alimentare – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Allerta alimentare per uno degli alimenti che risultano essere tra i più consumati dagli italiani. La contaminazione non ne permette l’utilizzo. 

Ancora una volta si parla di quella che è un’allerta alimentare scattata successivamente ai controlli di sicurezza a cui tutti gli alimenti sono sottoposti. I prodotti per poter essere sicuri per il consumo da parte di tutta la popolazione, devono superare una serie di controlli.

Una regola questa, che non vale solo per i generi alimentari, ma anche per tutti gli altri prodotti che sono posti in vendita nelle catene di distribuzione presenti sul territorio nazionale. Anche ciò che deriva dal settore manifatturiero deve superare gli stessi controlli per poter essere in vendita.

I controlli in questione possono essere condotti sia durante la produzione che il post vendita. Si tratta di un processo che è indispensabile per evitare che errori o problematiche che possono avvenire durante la produzione, il trasporto e la vendita siano causa di problematica per i consumatori.

Non di rado il ministero della salute dirama comunicazioni in merito a richiami e ritiri alimentari e di altri prodotti che potrebbero essere potenzialmente dannosi, o comunque non conformi alle regole di sicurezza generali.

L’alimento di elevato consumo che risulta essere contaminato

Questa volta ad essere non compatibile con la vendita è uno degli alimenti più consumati in assoluto dagli italiani. Si tratta di uno specifico marchio di uova fresche. Il prodotto in seguito ai regolari controlli è stato richiamato a titolo precauzionale per sospetto di contaminazione microbiologica. 

Le uova in questione sono a marchio Vanzelli dell’azienda agricola Vanzelli Gino con sede a Sant’Angelo di Piove (PD) in via dei Kennedy, 59. Diversi i lotti che sono stati indicati per il richiamo in quanto potenzialmente dannosi. Attenzione quindi, nel caso in cui si siano acquistate delle confezioni.

Uova - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Uova – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Lo specifico dei lotti ritirati

Il Ministero della Salute ha emesso la segnalazione per quello che riguarda il richiamo delle confezioni di uova dell’azienda Vanzelli. Nello specifico il lotto che viene ritirai il quello contrassegnato dal codice alfanumerico IT R8834CE. Le confezioni indicate sono quelle da 6, 10 e 30 uova.

Si raccomanda a tutti coloro che hanno già acquistato il prodotto di provvedere a riportarlo presso il punto vendita di riferimento. Nel caso di consumo già avvenuto, in caso di sintomi anomali rivolgersi presso gli studi medici, ovvero i centri ospedalieri più vicini.